Catanzaro Calcio, Iuliano: “Reagire subito e continuare a sognare”. Il centrocampista brasiliano si racconta per la prima volta ai microfoni: “Mi trovo bene qui, ho trovato una seconda casa. Ora serve solo reagire e guardare avanti.”
CATANZARO, 15 MAR 2019 – Grinta, umiltà e tanta voglia di riscatto. Alvaro Iuliano, numero 8 giallorosso, rappresenta perfettamente il volto combattivo del Catanzaro Calcio. Per la prima volta davanti ai microfoni, il centrocampista brasiliano ha parlato con sincerità del suo percorso, delle difficoltà vissute e della forte sintonia che lo lega alla squadra e alla città.
Quando si pensa al Brasile calcistico, la mente corre ai colpi di genio e all’estro del Joga Bonito. Ma nel DNA verdeoro c’è anche il carattere, la determinazione, la capacità di lottare su ogni pallone. E Iuliano, in campo, incarna proprio questo spirito. Arrivato a Catanzaro in punta di piedi, con qualche scetticismo iniziale legato al suo passato, ha saputo conquistare spazio e fiducia fino a diventare una pedina fondamentale nello scacchiere di mister Auteri.
“Qui mi hanno adottato subito”
Il legame con la città è stato immediato. «Appena arrivato ho visto una bandiera del Brasile allo stadio, mi ha fatto un grande piacere – racconta sorridendo –. La gente mi ha adottato subito. Ho tanti amici che mi aiutano con l’italiano e persino con il dialetto: ho imparato a dire Jamuninda! (Andiamo!)».
Un’integrazione rapida che si riflette anche in campo: Iuliano è diventato un punto di riferimento per equilibrio, disciplina tattica e spirito di sacrificio. «Vengo da un calcio diverso, quello bulgaro – spiega – ma giocare in Italia era il sogno della mia vita. Quando il mio procuratore mi ha proposto Catanzaro non pensavo di avere così tante possibilità di giocare. Invece mi sono ritrovato in un club serio, in un ambiente dove si lavora bene e con compagni eccezionali».
“Serve reagire subito”
Reduce da un periodo complicato per la squadra, il centrocampista non nasconde le difficoltà ma guarda avanti con fiducia: «È normale attraversare momenti difficili, ma dobbiamo reagire subito. Il gruppo è unito e crede ancora nel primo posto. Ci serve solo lavorare, restare concentrati e non mollare mai».
Determinato, umile e con la mente sempre rivolta al campo, Alvaro Iuliano è oggi uno dei simboli del nuovo corso del Catanzaro: meno parole, più fatti, e un sogno da rincorrere insieme.

















