RISULTATO FINALE JUVE STABIA CATANZARO: 2-0 (Mosti 25′; Leonardo Candellone R 41′)
La Juve Stabia ha conquistato una vittoria preziosa contro il Catanzaro con un punteggio di 2-0. La partita, disputata al Romeo Menti, è stata caratterizzata da un buon approccio della squadra di casa, che ha capitalizzato le sue occasioni. Dopo un primo tempo equilibrato, con poche occasioni per entrambe le formazioni, è stato Nicola Mosti al 16′ a sbloccare il risultato con un colpo di testa su assist di Fortini. Il Catanzaro ha faticato a reagire, nonostante alcune buone azioni offensive, ma il risultato si è consolidato con un rigore trasformato da Leonardo Candellone al 45′, dopo un fallo di mano in area di Scognamillo. Nel secondo tempo, i giallorossi hanno provato a reagire, ma la difesa della Juve Stabia ha retto bene, con Thiam protagonista in alcune circostanze. La squadra di casa ha avuto diverse opportunità per arrotondare il punteggio, ma alla fine il risultato è rimasto immutato. Nonostante i cambi, il Catanzaro non è riuscito a trovare la via della rete. Con questa vittoria, la Juve Stabia si conferma solida tra le mura amiche, mentre il Catanzaro esce a mani vuote dalla trasferta, senza riuscire a concretizzare le poche occasioni avute.
90′ + 5′ Fine partita
90′ +4′ Cartellino giallo per Marco Varnier.
90′ + 3′ Calcio d’angolo di Ilie diretto a Biasci, ma Thiam legge bene e devia nuovamente in corner.
90′ Quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro.
89′ Leonardo Candellone sfiora il tris con un destro a giro in area: il pallone si stampa sul palo.
87′ Rareș Andrei Ilie si accentra e prova il destro, ma la conclusione è debole e Thiam blocca senza difficoltà.
85′ Biasci recupera palla in avanti, ma poi perde un attimo di concentrazione e viene anticipato da Fortini, che ruba il pallone.
83′ Doppio cambio per la Juve Stabia: fuori Nicola Mosti, dentro Fabio Maistro; fuori Christian Pierobon, dentro Alessandro Louati.
81′ Biasci riceve il passaggio da Pittarello, ma perde il momento giusto per tirare e finisce a terra in area, contrastato da Bellich. L’arbitro non ravvisa alcun fallo, nonostante le proteste del Catanzaro.
80′ Filippo Pittarello lotta fisicamente con Pierobon, ma quando arriva alla conclusione, il tiro è debole e si spegne sul fondo.
78′ Doppio cambio per il Catanzaro: fuori Marco Pompetti, dentro Tommaso Biasci; fuori Giacomo Quagliata, dentro Demba Seck.
72′ Ilie supera Fortini e, da posizione defilata, mette in mezzo un cross che viene deviato in corner.
71′ Cassandro conquista un calcio d’angolo per il Catanzaro.
70′ Doppio cambio per la Juve Stabia: fuori Lorenzo Sgarbi, dentro Marco Meli; fuori Giuseppe Leone, dentro Kevin Piscopo.
67′ Marco Bellich prova la conclusione mancina dalla distanza: il pallone sfila di poco sul fondo!
66′ Ilie accelera per vie centrali e tenta la conclusione, ma la difesa della Juve Stabia si oppone e respinge.
64′ Pompetti controlla in area e prova la conclusione. Proteste del Catanzaro per un presunto tocco di mano, ma l’arbitro lascia proseguire.
61′ Sostituzione per il Catanzaro: esce Simone Pontisso, entra Rareș Andrei Ilie.
60′ Sostituzione per la Juve Stabia: esce Patryk Peda, entra Marco Varnier.
59′ Pittarello supera Ruggero e serve Simone Pontisso, che calcia di piatto destro, ma Thiam respinge in angolo con una grande parata! Qusta è la prima vera occasione per i giallorossi.
58′ Azione spettacolare della Juve Stabia, concludendo con Candellone, ma il suo tiro viene respinto provvidenzialmente da Quagliata.
56′ Pierobon rimane a terra dopo uno scontro con Pittarello. Intervengono i sanitari della Juve Stabia.
55′ Filippo Pittarello colpisce di testa su un cross di Pompetti, ma Thiam è attento e blocca senza problemi.
51′ Iemmello cerca di servire Pontisso con un passaggio filtrante, ma la difesa della Juve Stabia anticipa e neutralizza la minaccia.
48′ Compagnon conquista un calcio d’angolo dopo essere arrivato sul fondo e aver messo in difficoltà la difesa avversaria.
46′ Sostituzioni per il Catanzaro: Stefano Scognamillo lascia il campo per Mattia Compagnon, mentre Mamadou Coulibaly viene sostituito da Jacopo Petriccione. INIZIA IL SECONDO TEMPO
Sintesi primo tempo – Nel primo tempo di Juve Stabia-Catanzaro, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, con diverse occasioni da gol. I giallorossi, hanno faticato a creare occasioni incisive, nonostante alcune proteste per un presunto fallo su Pittarello. Il vantaggio per i padroni di casa è arrivato al 16’, con Nicola Mosti che ha finalizzato un perfetto cross di Fortini, superando Pigliacelli con un colpo di testa. A chiudere il tempo, un calcio di rigore per la Juve Stabia, trasformato da Leonardo Candellone, che ha portato il punteggio sul 2-0.
Le squadre vanno al riposo con il vantaggio dei padroni di casa, che sono riusciti a sfruttare le occasioni create, mentre il Catanzaro dovrà trovare una reazione nella seconda frazione.
45′ + 3′ FINE PRIMO TEMPO
45′ + 2′ Iemmello riceve il pallone da Pompetti e, a pochi passi da Thiam, segna per accorciare le distanze. Tuttavia, la sua posizione era nettamente irregolare.
45′ Due minuti di recupero concessi.
41′ GOL SU RIGORE! Leonardo Candellone trasforma dal dischetto e porta in vantaggio la Juve Stabia.
40′ Calcio di rigore per la Juve Stabia: fischiato un fallo di mano in area a Scognamillo.
38′ La Juve Stabia vicina al raddoppio: Sgarbi scatta in contropiede e calcia di destro, ma Pigliacelli si distende e salva ancora il Catanzaro.
32′ Marco Ruggero supera nettamente Pittarello e mette in mezzo un cross che, complice il vento, si trasforma in una conclusione insidiosa: il pallone sfila fuori di pochissimo!
31′ Cartellino giallo per Filippo Pittarello.
29′ Conclusione dalla distanza di Marco Ruggero: Pigliacelli si oppone e devia in calcio d’angolo!
25′ JUVE STABIA IN VANTAGGIO! Gol di Nicola Mosti, su assist di Niccolò Fortini. Fortini scende sulla fascia e serve un cross preciso per Mosti, che, lasciato solo dalla retroguardia del Catanzaro, colpisce di testa e batte Pigliacelli.
23′ Altro cartellino giallo per il Catanzaro: ammonito Antonini per un fallo su Mosti.
22′ Floriani Mussolini cerca il cross dal fondo, il pallone si trasforma in una conclusione insidiosa ma Pigliacelli è attento e blocca senza problemi.
19′ Proteste del Catanzaro per una trattenuta su Pittarello, ma l’arbitro fischia fallo in attacco.
16′ Prima grande occasione del match: Candellone si gira rapidamente e calcia di destro, ma Pigliacelli si supera con un intervento straordinario e devia in angolo.
10′ Pierobon mette in mezzo un cross insidioso, ma Pigliacelli esita e interviene in modo impreciso, riuscendo comunque a deviare il pallone. Il Catanzaro evita il pericolo.
8′ Cartellino giallo per Stefano Scognamillo.
2′ Subito pericolosa la Juve Stabia: Floriani Mussolini crossa in area, Candellone controlla e calcia, ma il pallone sfila a lato di un soffio.
1′ Calcio d’inizio affidato al Catanzaro: si parte!
Segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti del match Juve Stabia Catanzaro
FORMAZIONI UFFICIALI
SS JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Peda, Bellich; Floriani Mussolini, Leone, Pierobon, Fortini; Sgarbi, Mosti; Candellone.
All.: Guido Pagliuca
US CATANZARO 1929 (3-5-2): Pigliacelli; Scognamillo, Antonini, Bonini; Cassandro, Pompetti, Coulibaly, Pontisso, Quagliata; Iemmello, Pittarello.
All.: Fabio Caserta
ARBITRO dell’incontro: MONALDI
ASSISTENTI: Bercigli – Pascarella
IV UFFICIALE: Tropiano
VAR: La Penna
AVAR: Pagnotta
Oggi, giovedì 1° maggio alle ore 12:30, lo stadio Romeo Menti ospiterà Juve Stabia-Catanzaro, match valido per la 36ª giornata di Serie B. Una sfida che mette in palio punti pesanti in chiave playoff: i padroni di casa sono quinti con 50 punti, due lunghezze sopra i calabresi, settimi a quota 48.
La gara sarà diretta da Marco Monaldi, con Federico La Penna al VAR. All’andata finì 0-0, e anche stavolta ci si attende un confronto equilibrato. Juve Stabia arriva da una sconfitta per 2-0 contro il Sudtirol, ma può contare su un rendimento casalingo eccellente: 30 punti conquistati al Menti e cinque vittorie nelle sei gare interne del 2025. Solo Sassuolo e Salernitana hanno fatto meglio nel nuovo anno.
Catanzaro, invece, ha raccolto solo due punti nelle ultime tre uscite, l’ultima delle quali è stata una sconfitta per 1-3 contro il Palermo. Fuori casa i giallorossi hanno perso appena tre volte in stagione, dimostrando grande solidità lontano dal Ceravolo.
Tra i protagonisti attesi ci sono Andrea Adorante, autore di 14 reti per le Vespe, e Pietro Iemmello, che guida i calabresi con 16 centri. Occhio anche a Tommaso Biasci, a quota 15 gol: il Catanzaro è l’unica squadra ad avere due giocatori in doppia cifra nelle ultime due stagioni.
Curiosità: la Juve Stabia è imbattuta in cinque delle ultime sei sfide contro squadre calabresi, mentre il Catanzaro non ha subito gol nelle ultime tre partite contro campane. La posta in palio è alta: vietato sbagliare per continuare a sognare la Serie A.
LEGGI ANCHE: US. Catanzaro, giovedì mezzogiorno di fuoco a Castellammare Di Stabia