La Calabria offre incentivi per lo sport ai giovani

sport
sport

Voucher da 500 euro per promuovere attivamente lo sport, contrastare l’esclusione sociale e favorire il benessere psicolcogico

Oggi è stato presentato con orgoglio, durante una conferenza stampa presso la Cittadella regionale, l’avviso regionale “La Calabria per i giovani”. L’iniziativa è finanziata dalla Regione Calabria, tramite il dipartimento Istruzione, sport e politiche giovanili, in collaborazione con Sport e Salute. Alla conferenza hanno preso parte il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, la vicepresidente con delega al ramo Giusi Princi e il presidente nazionale di Sport & Salute, Marco Mezzaroma.

I fondi destinati a questa iniziativa, pari a oltre 800mila euro, sono stati descritti come una risposta mirata per contrastare il rischio di esclusione sociale attraverso l’approccio sportivo. Il presidente Occhiuto ha sottolineato l’importanza che le istituzioni si impegnino con azioni mirate per avvicinare i giovani allo sport, specialmente in quei territori dove tali iniziative possono avere un impatto significativo. L’obiettivo è garantire il diritto allo sport come strumento essenziale per la cittadinanza e per contrastare l’esclusione sociale.

La vicepresidente Princi ha fornito dettagli sulla misura, spiegando che il contributo di 500 euro sarà erogato sotto forma di voucher attraverso associazioni e società sportive dilettantistiche della Regione Calabria. Si prevede di raggiungere oltre 1.600 giovani beneficiari, con due avvisi pubblicati: il primo a febbraio per le candidature delle associazioni e società sportive calabresi, e il secondo alcuni mesi dopo per i giovani che dovranno scegliere le strutture sportive presso cui praticare.

La misura “La Calabria per i giovani” è stata descritta come una novità senza precedenti nella regione, progettata per incentivare la partecipazione attiva dei giovani calabresi tra i 14 ei 24 anni alle attività sportive. La vicepresidente Princi ha sottolineato l’impegno profuso per recuperare risorse del fondo politiche giovanili, giacenti in Regione dal 2010, e ha annunciato la volontà di ampliare la misura coinvolgendo anche la fascia di età 6-13 anni.

Marco Mezzaroma di Sport & Salute ha evidenziato che il protocollo d’intesa con la Regione Calabria rappresenta il primo coinvolgimento di una regione del Sud in tale iniziativa. I voucher consentiranno ai giovani di praticare sport gratuitamente presso strutture convenzionate, contribuendo al futuro dello sport sociale.

All’evento hanno partecipato anche i membri dell’osservatorio regionale, autorità regionali, rappresentanti di Sport & Salute, del Coni e del Cpi, nonché numerosi enti calabresi e nazionali di promozione sportiva come Asc e Usac. L’iniziativa si presenta come un passo significativo verso la promozione dello sport e la creazione di opportunità per i giovani nella regione Calabria.

LEGGI ANCHE: Corsi sportivi per giovani promossi dalla Polizia di Stato