Derby Rende Catanzaro: primo test verità per i giallorossi
Alla vigilia del primo derby stagionale Rende–Catanzaro, il tecnico Gaetano Auteri ha analizzato in conferenza stampa il momento dei giallorossi e le insidie della prima trasferta al “Lorenzon”. Un appuntamento carico di significati, che l’allenatore affronta con lucidità e fermezza.
Auteri ribadisce che l’obiettivo delle aquile resterà sempre quello di giocare per vincere. «Tutto passa dalla prestazione – ha sottolineato –. Dobbiamo dimostrare determinazione, imporre il nostro gioco e mantenere i nostri equilibri. Non scenderemo mai in campo per accontentarci».
Il tecnico non sottovaluta un Rende definito «una squadra da rispettare». I biancorossi, dopo l’ottima stagione passata, hanno cambiato pelle: «Sono più propositivi, cercano l’iniziativa e stanno bene fisicamente. Hanno qualità importanti. Sarà un test vero. Mi aspetto un confronto corretto e competitivo: molto dipenderà dai dettagli, dall’equilibrio e dalla capacità di recuperare subito il pallone. Se riusciremo a indirizzare le variabili a nostro favore, potremo fare risultato».
Auteri torna anche sul successo all’esordio contro il Potenza, invitando a leggere quella gara con razionalità: «Abbiamo mostrato qualche difficoltà, e questo può accadere. Non giochiamo da soli: ci saranno sempre momenti in cui servirà saper soffrire. Gli errori commessi sono stati analizzati, spesso figli di imprecisioni. In una partita, ormai, si disputano tre o quattro mini-gare tattiche».
L’allenatore richiama poi tutto l’ambiente alla calma: «Catanzaro è una piazza che passa in un attimo dall’essere “fortissimamente effervescente” a “fortissimamente deprimente”. Le nostre analisi non coincidono con quelle del tifoso, ma fa parte dei ruoli. Tutto dipenderà da ciò che faremo in campo».
Con tre gare in sette giorni, Auteri valuta la gestione delle risorse. Su De Risio, possibile titolare, conferma: «Ha qualità e sta crescendo». Più complessa la situazione di Infantino, ancora frenato dal dolore al ginocchio: «Si allena a fasi alterne, servirà tempo».

















