Palermo-Catanzaro: la pagella di Angela Rotella

La pagella di Angela Rotella copertina
La pagella di Angela Rotella copertina

Il Catanzaro trionfa 2-1 al Renzo Barbera

La sfida al Renzo Barbera contro il Catanzaro si è rivelata un ulteriore capitolo amaro per il Palermo di Eugenio Corini, che ha subito una sconfitta per 2-1, approfondendo così la serie di prestazioni deludenti delle ultime giornate.

Iemmello e Biasci si sono rivelati gli artefici principali del successo giallorosso, mettendo a segno i gol che hanno mandato al tappeto i padroni di casa. Il Palermo, al contrario, ha faticato a mostrare pericolosità in zona offensiva, confermando così il trend negativo che lo sta affliggendo.

L’apporto del centrocampista Stulac, autore di una rete a otto minuti dalla fine, non è stato sufficiente per ribaltare la situazione a favore dei rosanero. Nonostante il tentativo tardivo di reagire, il Palermo ha fallito nel conquistare almeno un punto, dimostrando quanto sia profonda la crisi che sta attraversando.

Mentre i tifosi del Palermo sono costretti a fare i conti con una realtà sempre più preoccupante, il Catanzaro può festeggiare il successo ottenuto sul campo avversario.

Abbiamo chiesto ad Angela Rotella, nota e apprezzata tifosa giallorossa di Calabria Magnifica, di valutare le prestazioni dei giocatori del Catanzaro. La sua prospettiva appassionata ci offre uno sguardo privilegiato sulle gesta della squadra ospite e sulle ragioni che hanno portato al trionfo al Renzo Barbera.

Pagella Palermo vs Catanzaro 1 Dicembre 2023

FULIGNATI 7,5: Il portiere è stato impegnato in più di un’uscita rispondendo in modo impeccabile ed efficace. Nonostante il terreno di gioco fosse di sua conoscenza e potesse rappresentare un ostacolo mentale, ha reagito con la sua solita attenzione e qualità.

SCOGNAMILLO 7,5: Rimane il difensore insostituibile dei giallorossi. Mentalità, lotta e attaccamento alla maglia fanno di lui uno di noi!

BRIGHENTI 7,5: The Wall è il sostantivo che meglio lo definisce. Non esiste alcuna altezza o ostacolo che ferma la sua agilità nello sbarramento del suo avversario. Grande spirito di sacrificio e forza fisica!

VEROLI 7,5: Prestazione molto buona del giovane difensore che sembra aver assimilato alla perfezione i principi del Comandante Vivarini. Più sciolto e sicuro nei movimenti si è dimostra tra i migliori in campo avendo eseguito una serie di interventi ammirevoli.

GHION 7,5: Ritmo, personalità e sacrificio fanno di lui un calciatore ormai imprescindibile. Definirlo sontuoso nel suo ruolo forse rende meglio l’idea sulle sue caratteristiche e perciò viene marcato in modo stretto. Ma ciò nonostante riesce  a divincolarsi ottimamente vincendo quasi sempre i duelli contro i suoi avversari.

POMPETTI 7,5: Prestazione eccellente, insieme a Ghion forma una coppia di centristi perfetta.  Si fa trovare sempre presente sia nell’attività di possesso palla che nelle verticalizzazioni potenti e precise. Ha attuato un gioco energico e di alta qualità.

SOUNAS 7,5: Buona prestazione del greco che si è dimostrato pronto e reattivo sia nella sua linea di competenza che in avanti spingendo e offrendo buoni spunti all’attacco.

VANDEPUTTE 6,5: L’ala belga, fiore all’occhiello dell’11 giallorosso, oggi appare un po’ stanco ma la sua bravura dimostrata anche nell’aver preso un palo, non toglie nulla alla fiducia che riponiamo in lui.

KATSERIS 7,5: Sempre più sicuro e smagliante nelle sue prestazioni, ha tenuto botta per tutto il tempo fino a quando, preso dai crampi, non è stato costretto a chiedere il cambio. Protagonista di tante discese e spinte ha guadagnato numerosi rimpalli procedendo per la sua strada e offrendo ai due attaccanti almeno 2/3 assist che però andavano meglio calibrati …l’esperienza rifinirà le doti del giovanecalciatore.

BIASCI 7: L’attaccante sembra un motore di ricerca, corre continuamente per trovare una palla da insaccare!Mostra sempre lucidità e attenzione e sigla la seconda rete del match.

IEMMELLO 7: Anche oggi al “Barbera” mette la firma del primo gola conclusione del primo tempo facendo andare la squadra più serena negli spogliatoi. Certezza, tecnica ed esperienza sempre garantite dallo Zar.

MIRANDA 6,5: Entra al 67° in sostituzione di Vandeputte e offre una validissima copertura sulla fascia sinistra. Buona prestazione e soprattutto generosa dal momento che va a commettere un fallo tecnico al 91° nell’intento di sventare un’incursione rosanera pericolosa in quel frangente.

OLIVERI 6,5: In campoal 67° per far riposare Katseris, in preda ai crampi; lo fa in modo puntuale e corretto con valide azioni difensive.

STOPPA 6,5: In campo in sostituzione di Biasci, entra sempre con il solito piglio e ritmo da calciatore navigato, offre un calcio di qualità e ci mette dentro sempre la giusta energia per proseguire il lavoro fatto dal suo predecessore.

AMBROSINO 6,5: Sostitisce Iemmello nel migliore dei modi possibile vista la giovane età.

PONTISSO 6,5: Sorveglia e difende sempre la linea mediana e come al solito si rende protagonista di audaci cavalcate. Da segnalare una bella azione di chiusura che poteva essere pericolosa.

VIVARINI 7,5: Riproponendo la stessa formazione della precedente partita crede nei suoi 11 e li schiera nuovamente. Obbligato a sostituire le ali, magari dovrebbe evitare di sguarnire interamente i vari settori dai titolari. I giovani hanno bisogno di certezze ed esperienza di fronte a squadre scaltre e a situazioni ambientali che potrebbero ribaltare il risultato in pochissimi minuti. Comunque espugnato anche il Barbera!