Reggina, in attesa del verdetto: analisi della situazione giudiziaria e possibili scenari

FROSINONE-REGGINA stag 2022-23 foto Reggina 1914
FROSINONE-REGGINA stag 2022-23 foto Reggina 1914

La Reggina e la battaglia giudiziaria, la lotta per la sopravvivenza continua

La Reggina si prepara ad affrontare una nuova udienza al Tribunale Federale per il secondo deferimento subito dal club. La situazione giudiziaria della squadra di Felice Saladini è molto complicata e non è facile prevedere quale sarà l’esito della vicenda. La contestazione riguarda il mancato pagamento degli emolumenti relativi a diverse mensilità e dei contributi Inps per alcuni tesserati. La FIGC ha inoltre riscontrato il mancato versamento delle ritenute Irpef.

Le speranze della Reggina di ottenere una sentenza favorevole sembrano essere ridotte, considerando che la giurisdizione federale non ha dato segnali positivi in precedenza. Il CONI potrebbe rappresentare l’ultima speranza per il club, che ha fatto ricorso al Salva Aziende per risanare le proprie finanze. Tuttavia, la possibilità di una nuova penalizzazione sembra molto concreta, anche più pesante di quella precedentemente subita (-3 punti).

Considerando che le contestazioni sono praticamente doppie rispetto al primo deferimento, la penalizzazione potrebbe oscillare da 4 a 7 punti, ma la situazione potrebbe aggravarsi se la Figc valuta la condotta del club come recidiva. In ogni caso, la Reggina uscirà dalla zona playoff, anche se il peggio potrebbe essere evitato in attesa dei ricorsi che verranno presentati alla Corte d’Appello federale, al CONI e eventualmente al di fuori della giustizia sportiva.

La situazione sportiva attuale è precaria, la Reggina ha ottenuto 46 punti e si trova all’ottavo posto a pari punti con l’Ascoli. Una penalizzazione anche minima la farebbe uscire dalla zona playoff. Se la penalizzazione fosse più severa, la squadra rischierebbe di ritrovarsi pienamente coinvolta nella lotta salvezza insieme a Cosenza e Brescia.

La Lega B ha deciso di non rinviare playout e playoff, che partiranno entrambi il 25 maggio. Questo significa che la Reggina dovrà far valere le proprie ragioni entro quella data in ogni sede possibile, anche se la situazione giudiziaria è molto incerta e la squadra dovrà lottare per ottenere la giusta penalizzazione.