Reggina-Catanzaro 3-4: le pagelle delle due squadre calabresi

Urbs Reggina 1914, Us Catanzaro 1929

Un match scoppiettante quello visto al “Granillo” quest’oggi. Il Catanzaro ne è uscito vittorioso per 4-3 ma ha sofferto, e non poco, nel secondo tempo. Nel primo tempo la partita sembrava aver preso un senso giallorosso, grazie ai 4 gol di vantaggio siglati da D’Ursi, doppietta, Bianchimano e Celiento ma, nel secondo tempo, gli amaranto hanno cambiato, modulo e uomini, e la partita ha preso una piega diversa. I giallorossi, però, sono stati bravi e fortunati, riuscendo ad aggiudicarsi il 60^ derby, sfatando il tabù “Granillo”.La partita è costata l’esonero al tecnico amaranto, Roberto Cevoli.

Di seguito le pagelle delle due squadre calabresi

REGGINA

Confente 4,5– Un primo tempo da dimenticare, nel quale è stato trafitto ben 4 volte ed ha rischiato almeno altrettante. Nel secondo tempo non è stato quasi mai impegnato.

Conson 5- Un primo tempo disastroso nella difesa a tre: ha commesso tanti errori di disattenzione che hanno “aiutato” il Catanzaro. Nel secondo tempo, insieme a Pogliano, è migliorato anche grazie ad un Catanzaro che è calato mentalmente.

Pogliano 5- La sua valutazione è identica a quella di Conson.

Solini 4- Nei tre di difesa è stato il peggiore nel primo tempo e, nel momento in cui l’allenatore ha dovuto scegliere chi mandare fuori per passare alla difesa a 4, ha fatto bene a richiamarlo in panchina.

Kirwan 5- Nel primo tempo è stato praticamente assente, a parte qualche incursione sulla fascia; nel secondo tempo in fase di copertura ha giocato molto meglio.

De Falco 4- Doveva essere uno degli uomini che avrebbero dovuto fare la differenza ma ha tradito le aspettative, giusta la sua sostituzione alla fine del primo tempo. Salandria ha giocato molto meglio al suo posto.

Zilbert 5- Ha sofferto molto il centrocampo avversario che non lo ha fatto muovere; nel secondo tempo ha fatto un po’ di movimento in più ma non è stato certamente uno dei migliori in campo.

Procopio 5,5- Il suo debutto non è stato dei migliori ma ha ancora tempo per lavorare e migliorare.

Bellomo 6,5- Di fronte ad un Catanzaro maestoso nel primo tempo lui non ha sfigurato. Non a caso, il gol della speranza, è stato siglato proprio da lui. Il suo acquisto è stato fondamentale.

Strambelli 6,5- Insieme a Bellomo ha disputato un ottimo match, facendo girare la testa ai difensori avversari. La sua squadra, però, non gli ha reso giustizia.

Baclet 6,5- Ha continuato a crederci anche quando lo svantaggio era di quattro gol e, il suo atteggiamento, ha pagato. Gli è mancato solo il gol ma, un assist a Doumbia, ha messo la ciliegina sulla sua prestazione.

Salandria 6- Ha preso il posto di De Falco alla fine del primo tempo e si è dimostrato all’altezza del compito datogli dal mister, ora sarà difficile tenerlo in panchina.

Doumbia 7- Un giocatore di un’altra categoria e lo si è visto quando ha fatto il suo ingresso in campo. Gli avversari facevano fatica a tenerlo e, se avesse segnato più di un gol, nessuno gli avrebbe potuto dire nulla.

Tulissi 6- Nella sua partita non ci sono stati grandi squilli ma, su punizione, si è dimostrato devastante.

Tassi 6- Si è fatto trovare pronto sulla ribattuta del palo sul calcio di punizione di Tulissi ed ha dimostrato un buon fiuto del gol.

Sandomenico S.V

CATANZARO

Furlan 6,5- Ha disputato un buon match ma ha commesso l’ingenuità di farsi ammonire dopo essere stato provocato da Strambelli nel primo tempo. Non ha potuto nulla in occasione dei tre gol subiti.

Celiento 7- Si era fatta sentire la sua mancanza nelle scorse partite ed oggi ha fatto, come sempre, la differenza. Il gol ha messo il punto esclamativo sulla sua prestazione.

Figliomeni 6,5- E’ riuscito a tenere a bada gli attaccanti avversari nel primo tempo. Nel secondo tempo ha sofferto molto la velocità di Doumbia ed è stato costretto più volte a fargli fallo.

Signorini 6- E’ cresciuto rispetto alla partita di Catania ma ancora ha bisogno di mettere minuti nelle gambe. Non a caso, ha avuto un calo fisiologico nella ripresa.

Statella 7- E’ imprendibile sulla fascia ed ha fiato fino all’ultimo minuto. In fase di possesso ha perso qualche palla di troppo, specie nel momento di massima confusione per la sua squadra, ma nel complesso rimane uno dei migliori in campo.

Maita 7- Fa girare il gioco della sua squadra ed è difficile rubargli il pallone, soprattutto nel momento di stordimento degli avversari sul 4-0. Successivamente, forse per eccessiva sicurezza, perde qualche pallone di troppo e, solo l’ingresso in campo di De Risio, gli ridona la fiducia che stava smarrendo.

Iuliano 6,5- Giocare quasi tutte le partite sta incominciando a farsi sentire. Per lo più, nonostante un primo tempo impeccabile, nella seconda frazione ha perso un po’ di lucidità, soprattutto sotto porta.

Favalli 7- Ennesima buona prestazione da parte del ragazzo.

Kanoutè 6,5- Doveva essere la partita del suo rientro a pieno regime ma un nuovo infortunio, dopo due belle cavalcate sulla fascia, lo ha costretto a tornare a sedere, anzitempo, in panchina.

Bianchimano 7,5- Un assist ed un gol in 13 minuti in campo. Ora si può dire che è veramente l’uomo di cui aveva bisogno il Catanzaro, speriamo solo che l’infortunio non lo tenga a lungo lontano dal rettangolo di gioco.

D’Ursi 7,5- Quando ritorna a giocare, come sa, i gol arrivano e dimostra di essere un ottimo giocatore. L’unico suo vero difetto è l’egoismo perché, nonostante la vittoria, con qualche passaggio chiave in più, specie sotto porta, il risultato sarebbe stato ancora più largo.

Fischnaller 6,5- La sua prestazione è stata il linea con il resto della squadra. E’ lontano dal Fischnaller esplosivo visto contro Potenza e Rende ma le qualità ce l’ha e, non a caso, è il capocannoniere dei giallorossi.

Giannone 6- S’intestardisce e non gioca secondo le direttive del mister, come sempre, nella ripresa. La sua sostituzione ne è stata la conferma.

De Risio 6,5- E’ in netto miglioramento. Il suo ingresso in campo ha dato più sicurezza al centrocampo ed i compagni hanno sofferto di meno l’offensiva avversaria.

Casoli 6,5- E’ un calciatore di esperienza e, soprattutto alla fine del match, si è visto. Potrà fare bene perché conosce il mister e i suoi dettami tattici. Aspettiamo le prossime partite per giudicarlo meglio ma, se il buongiorno si vede dal mattino, le premesse sono positive.

Arbitro 5– Lascia giocare in troppe occasioni e perde alcune volte di mano il match. Nel complesso una prestazione mediocre.