Rende calcio: il girone d’andata ad alti livelli ti è valso i playoff

In maniera rocambolesca ma prevedibile, considerato quanto il calcio sia strano, il Rende Calcio si è qualificato, facendo da spettatore al campionato in virtù del turno di riposo, ai prossimi playoff. La squadra di Modesto, reduce da un periodo di forma tutt’altro che esaltante, aveva ormai perso le speranze ma, per il secondo anno consecutivo , è riuscita ad ottenere un buon risultato. Per di più, quest’ultimo, per quanto inaspettato, è stato frutto di un lavoro importante fatto nella prima parte di stagione.

Come arrivano ai playoff i biancorossi

I biancorossi, nonostante la difficoltà nel fare risultato nella seconda parte di stagione, hanno dimostrato sempre di essere una squadra solida. Per di più, sono riusciti, durante tutto l’arco della stagione, a mietere vittime illustri. Sicuramente, aver acciuffato all’ultimo istante una qualificazione per certi versi inattesa, può fare scattare nei calciatori un moto d’orgoglio che potrebbe portare lontano.

Si parte il 12 maggio a Potenza

La prima partita, in virtù della posizione deficitaria in classifica, sarà contro il Potenza fuori casa. La squadra di Raffaele è arrivata quinta in classifica dopo una stagione esaltante, soprattutto se si tiene in considerazione che era una neopromossa. Perciò, fare risultato davanti ad un pubblico caloroso come quello rossoblù, sarà una missione quasi impossibile. I playoff, però, sono un campionato a parte e le motivazioni possono fare la differenza. Per di più, la squadra di casa sarà quella con maggiore pressione addosso, perché dovrà riconfermarsi dopo un ottimo campionato, e questo potrebbe giocare a favore del Rende. Un eventuale passaggio del turno vedrebbe gli uomini di Modesto affrontare, sempre lontano dalle mura amiche, il Catania. Ciò perché, nel secondo turno, la quarta classificata dovrà affrontare la squadra che ha ottenuto il peggior piazzamento tra le vincitrici del primo turno.

Non ci resta che stare ad aspettare che lo spettacolo abbia inizio, sperando che un’altra compagine calabrese possa andare avanti in questo mini-torneo.

Maurizio Ceravolo