Sampdoria Catanzaro: la diretta scritta di Calabria Magnifica

Sampdoria Catanzaro la diretta scritta
Sampdoria Catanzaro la diretta scritta

RISULTATO FINALE SAMPDORIA CATANZARO 3-3 (42′ Gol Nikola Sekulov; 52′ Iemmello; 58′ Tutino; 67′ Iemmello; 70′ Iemmello; 90′ Leonardi )

Una partita emozionante e ricca di colpi di scena quella tra Sampdoria e Catanzaro, che si conclude con un pareggio 3-3. Il primo tempo si era chiuso con la Sampdoria in vantaggio grazie a un gol di Sekulov, che aveva sfruttato un assist di La Gumina. Nonostante qualche occasione per il Catanzaro, i blucerchiati avevano mantenuto il controllo del gioco, ma senza riuscire a concretizzare ulteriormente.

Nel secondo tempo, il Catanzaro ha reagito subito: Iemmello ha pareggiato su rigore, quindi la partita è diventata un vero e proprio testa a testa. La Sampdoria è tornata avanti grazie a un gol di Tutino su rigore, ma Iemmello, protagonista assoluto, ha segnato la sua tripletta, portando i calabresi in vantaggio con un’altra splendida incornata su punizione.

La Sampdoria non si è data per vinta e ha trovato il pareggio con Leonardi, che ha approfittato di una ribattuta per segnare. Tuttavia, la partita è stata segnata anche dalle espulsioni e dalle ammonizioni, con Pompetti del Catanzaro che ha ricevuto un doppio giallo, lasciando i suoi in inferiorità numerica.

Nel finale, nonostante gli sforzi di entrambe le squadre, il punteggio non è cambiato, e il match si è concluso con un pirotecnico 3-3, che lascia entrambe le squadre a riflettere sulle opportunità perse e le emozioni vissute.

90′ + 5′ AMMONITO DEPAOLI per proteste.

90′ + 1′ Ammonito Simone Leonardi per eccesso di esultanza dopo il gol. L’arbitro lo punisce per aver mostrato un’esultanza troppo vivace.

90′ GOL DELLA SAMPDORIA: segna Simone Leonardi! Pareggio della Sampdoria: assist perfetto di Ioannou, il primo tentativo di Leonardi viene respinto, ma sulla ribattuta è decisivo, e il suo secondo tiro finisce in rete. Sette i minuti di recupero.

86′ Pedrola controlla il pallone con i piedi mentre si sposta, cercando di superare un avversario che tenta di fermarlo e calcia potente con il destro verso il secondo palo, ma Pigliacelli è reattivo e devia il tiro in calcio d’angolo.

80′ Sostituzioni per il Catanzaro: esce Pietro Iemmello, entra Filippo Maria Pittarello. Inoltre, Koutsoupias prende il posto di Petriccione a centrocampo.

80′ Sostituzioni per la Sampdoria: esce Lorenzo Venuti, entra Pajtim Kasami. Inoltre, Gerard Yepes Laut lascia il campo e viene sostituito da Leonardo Benedetti.

79′ Secondo cartellino giallo per Marco Pompetti, che viene espulso! Il centrocampista del Catanzaro lascia il campo in inferiorità numerica dopo l’ammonizione.

75′ Gioco fermo per una carica fallosa di Depaoli sull’estremo difensore giallorosso, Pigliacelli, che resta a terra e ha bisogno dell’intervento dei sanitari.

74′ Doppia sostituzione per la Sampdoria: esce Antonino La Gumina ed entra Simone Leonardi. Altra sostituzione: fuori Ebenezer Akinsanmiro, dentro Fabio Depaoli.

72′ Il settore ospiti esplode di gioia! I tifosi del Catanzaro fanno sentire la loro voce, galvanizzati dal pareggio su rigore. La situazione si complica per la Sampdoria, che dovrà reagire per evitare che la partita scivoli via.

71′ Cartellino giallo per Gennaro Tutino.

70′ Gol del vantaggio per il Catanzaro: segna Iemmello. Rimonta completata dal Catanzaro! Tripletta di Iemmello, che segna con una splendida incornata su punizione calciata perfettamente da Pompetti. Il capitano giallorosso piazza il pallone all’angolino e si porta a casa il match ball. Il Catanzaro ora è in vantaggio 3-2

67′ GOL del CATANZARO: segna Iemmello su rigore. La partita è davvero piena di colpi di scena! Dopo il rigore trasformato da Tutino per la Sampdoria, ora è il Catanzaro a pareggiare con un rigore ben battuto. La tensione sale, 2-2 al Ferraris!

64′ Calcio di rigore per il Catanzaro.

62′ Sostituzioni per il Catanzaro: escono Tommaso Biasci e Andrea Ceresoli, dentro Nicolò Buso e Marco D’Alessandro

58′ GOL DELLA SAMPDORIA: su rigore Gennaro Tutino non si lascia sfuggire l’occasione e riporta avanti i padroni di casa.

57′ Calcio di rigore per la Samp: tocco di mano di Bonini sul colpo di testa di Tutino.

55′ Tutino ci prova di testa! L’ex Cosenza anticipa tutti su un calcio d’angolo, ma Pigliacelli si oppone con una parata sicura sul suo palo

54′ Sostituzione per il Catanzaro: esce Demba Seck, entra Mattia Compagnon.

52′ GOL DEL CATANZARO! All’8′ del secondo tempo, il capitano Iemmello pareggia i conti con un colpo da maestro. 1-1 al Ferraris!

49′ Sampdoria subito aggressiva all’inizio del secondo tempo! Tutino prova un tiro al volo con il destro, ma la conclusione finisce larga sul fondo.

46′ Inizia il secondo tempo di Sampdoria-Catanzaro! La partita riprende con il punteggio di 1-0 a favore dei padroni di casa. Nessun cambio durante l’intervallo. Il Catanzaro, ora sotto nel punteggio, avrà bisogno di apportare qualche modifica tattica per cercare di ribaltare la situazione.

Sintesi del primo tempo: Il primo tempo di Sampdoria-Catanzaro è stato piuttosto equilibrato, con entrambe le squadre che si sono concentrate principalmente sulla fase di costruzione. Il Catanzaro ha avuto qualche occasione in più, con una buona percussione di Ceresoli e una conclusione alta di Iemmello. Tuttavia, le azioni pericolose sono state relativamente poche da entrambe le parti.

La Sampdoria ha cercato di mantenere il possesso del pallone, ma ha faticato a finalizzare, con pochi tiri in porta. Nonostante ciò, proprio negli ultimi minuti del primo tempo, è arrivato il gol che ha sbloccato il risultato: La Gumina ha lavorato un buon pallone, servendo Sekulov che ha battuto Pigliacelli a porta vuota, portando così la Samp in vantaggio.

La squadra di Sottil ha dato segnali di una leggera superiorità, ma la mancanza di concretezza nelle conclusioni e l’attenzione difensiva del Catanzaro sono stati elementi che hanno mantenuto la partita aperta. In generale, il primo tempo non ha brillato per occasioni clamorose, ma la Sampdoria è riuscita a sfruttare una delle poche opportunità in modo efficace, chiudendo in vantaggio.

44′ Cartellino Giallo per Marco Pompetti.

42′ Sampdoria in vantaggio! Segna Nikola Sekulov. La Gumina recupera palla e serve Sekulov, che a porta vuota non sbaglia e batte Pigliacelli. 1-0 per i blucerchiati!

39′ La Sampdoria continua a spingere: colpo di testa di La Gumina, ma la palla finisce di poco sopra la traversa

32′ Ioannou recupera il pallone su Seck e, nel contempo, viene trattenuto irregolarmente. L’arbitro fischia il fallo a favore della Sampdoria. Cartellino giallo per Nicholas Ioannou, ammonito per intervento irregolare: fallo su Brighenti.

31′ Partita finora piuttosto soporifera, con poche emozioni. Lo spettacolo non è certo la protagonista di questo match, almeno fino a questo momento al Ferraris.

30′ Sekulov prova a puntare Brighenti con alcune finte, ma il difensore del Catanzaro non si lascia ingannare. Alla fine, è proprio Brighenti a mandare il pallone in fallo laterale.

25′ Azione prolungata del Catanzaro, con Iemmello che prova a dribblare Ferrari. Il capitano giallorosso però scivola e non riesce a controllare il pallone, che termina sul fondo.

24′ Tiro di Sekulov dal limite dell’area, ma il suo destro viene smorzato dalla difesa avversaria. La palla arriva facilmente tra le mani di Pigliacelli.

21′ Fallo in attacco di Biasci, che commette infrazione su un difensore della Sampdoria. L’arbitro fischia a favore dei padroni di casa.

20′ Ottima combinazione tra Seck e Pompetti, che mette il pallone in mezzo. Biasci però viene anticipato in extremis dalla difesa blucerchiata e l’azione sfuma.

19′ Venuti spinge sulla fascia e crossa al centro dell’area del Catanzaro. Pigliacelli è reattivo e si fionda sulla palla, riuscendo ad afferrarla prima che possa creare pericoli.

15′ Fallo di Akinsanmiro su Ceresoli, vicino al vertice dell’area di rigore della Sampdoria. Opportunità per il Catanzaro da posizione interessante.

14′ La Gumina ci prova! Venuti lancia in profondità, Akinsanmiro fa velo e permette a La Gumina di controllare e calciare al volo. Il suo diagonale destro però esce di poco, con il Catanzaro che può tirare un sospiro di sollievo.

11′ Pontisso ci prova dalla distanza, ma il suo tiro è debole e centrale. Silvestri blocca senza difficoltà e avvia subito la ripartenza della Sampdoria.

10′ Prima occasione per il Catanzaro! Ceresoli si fa strada con una percussione e serve Biasci, che appoggia a Iemmello. Il capitano calabrese prova la conclusione, ma il suo tiro sorvola la traversa senza impensierire Silvestri.

9′ Gioco momentaneamente interrotto: Sekulov accusa un fastidio ma, dopo una rapida valutazione, sembra in grado di continuare la partita.

4′ Errore in fase di impostazione della Samp, ne approfitta Biasci che si lancia in un’incursione sulla sinistra. Tuttavia, il giallorosso esita nel servire Iemmello, permettendo alla difesa blucerchiata di riorganizzarsi e interrompere l’azione pericolosa del tandem calabrese.

1′ È iniziata Sampdoria-Catanzaro! Il primo possesso è affidato ai calabresi, con Iemmello che dà il via alle ostilità. Calcio d’angolo per la Sampdoria, prima occasione da fermo per i padroni di casa.

Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco guidate dall’arbitro Tremolada. La Sampdoria indossa la tradizionale divisa blucerchiata, mentre il Catanzaro sfoggia un completo rosso impreziosito da dettagli gialli.

Segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti del match SampdoriaCatanzaro

Ecco le formazioni ufficiali di Sampdoria Catanzaro

SAMPDORIA (4-2-3-1): Silvestri; Venuti, Ferrari, Riccio, Ioannou; Yepes, Meulensteen; Akinsanmiro, Tutino, Sekulov; La Gumina. All: Sottil.

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Seck, Pontisso, Petriccione, Pompetti, Ceresoli; Biasci, Iemmello. All: Caserta.

Serie B, Sampdoria-Catanzaro: sfida cruciale per uscire dalla crisi

La 15ª giornata di Serie B vede oggi la Sampdoria ospitare il Catanzaro allo Stadio Luigi Ferraris di Genova. Entrambe le squadre sono a caccia di una vittoria per spezzare i rispettivi momenti difficili.

La Sampdoria di Sottil sotto pressione

La stagione dei blucerchiati è ben lontana dalle aspettative. Andrea Sottil, subentrato a Pirlo dopo tre giornate, non è ancora riuscito a dare un’identità solida alla squadra, che resta distante dalle prime posizioni. Dopo quattro partite consecutive senza vittorie, culminate con il pareggio per 1-1 contro il Palermo, la panchina del tecnico è a rischio.

L’assenza di Simone Romagnoli, infortunatosi gravemente, e quella di Massimo Coda complicano ulteriormente le scelte. Sottil punterà su Silvestri in porta, una difesa a quattro con Venuti, Ferrari, Riccio e Ioannou, mentre a centrocampo Meulensteen sarà affiancato da Bellemo o Kasami. In avanti La Gumina sarà supportato da Akinsanmiro, Tutino e Pedrol.

Il Catanzaro di Caserta a caccia di concretezza

Anche il Catanzaro attraversa un momento difficile: l’ultima vittoria risale al 27 ottobre (3-0 contro il Südtirol) e i 10 pareggi in 14 partite raccontano di una squadra incapace di chiudere i match. Fabio Caserta dovrà fare a meno degli infortunati Situm, La Mantia e Antonini.

Il tecnico calabrese schiererà un 3-5-2 con Pigliacelli tra i pali, Brighenti, Scognamillo e Bonini in difesa, Seck e D’Alessandro sulle fasce, e un centrocampo composto da Pontisso, Pompetti e Petriccione. In attacco spazio al duo Iemmello-Biasci.

Un confronto dal sapore storico

Questo sarà il 18° incontro tra Sampdoria e Catanzaro, il nono in Serie B. Lo scorso anno, le due squadre si divisero la posta: vittoria calabrese per 2-1 al Ferraris e successo blucerchiato per 3-1 al ritorno.

Dirigerà il match l’arbitro Paride Tremolada di Monza, assistito da Carbone e Belsanti, con Recchia come IV Uomo. Al VAR ci saranno Gualtieri e Gariglio.

Obbligo di riscatto

La partita rappresenta un crocevia fondamentale per entrambe le formazioni, con la Samp chiamata a ritrovare fiducia e il Catanzaro alla ricerca di maggiore concretezza. Al Ferraris, ogni errore potrebbe risultare decisivo per il destino delle squadre e dei loro tecnici.

LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: sabato a Genova con la Samp trasferta non facile

seguici sui social: CALABRIA MAGNIFICA