La Senior League 2018 approda a Catanzaro (WEBTV)

Un pomeriggio significativo, capace di far rivivere ad appassionati, e non, i bei tempi passati. Nel pomeriggio di lunedì, il manto erboso dello stadio “Nicola Ceravolo” ha ospitato la tappa della “Senior League”, il primo campionato di calcio composto da ex calciatori professionisti. Nonostante il maltempo, e grazie alla politica dell’ingresso libero, i tifosi accorsi al vecchio “Militare” hanno accolto con entusiasmo i vecchi campioni del Catanzaro, del Cosenza e del Crotone.

L’iniziativa, voluta fortemente dall’Associazione Italiana Calciatori, con la collaborazione della società giallorossa nella persona di Frank Santacroce, responsabile della gestione aziendale del settore giovanile, dell’ex calciatore, ed Egidio Belfatto, è stata importante anche per il Comune di Catanzaro, rappresentato dal consigliere Filippo Mancuso.

Il club giallorosso, guidato da Tato Sabadini, si è presentato con i seguenti elementi: Zunico, Banelli, Miceli C., Ferrigno, Corona, Raise, Cascione, Esposito, Pellegrino, Criniti, Parrotta, Belfatto, Brutto, Vanzetto, Leone, Scorrano, Mancini, Parentela, Lo Giudice, Verrengia. I rossoblu silani, invece, allenati da mister De Rosa, nel corso dei due incontri, sono scesi in campo con Viola, Moretti, Napoli, Paschetta, Parisi, Chianello, Miceli S., Lio, Occhiuzzi, Marino, Apa, Fiore, Galeano, Novello, Caruso, Perrelli, Altomare, Cosa, Nervino, Modesto, Andreoli, Orlando, Cosenza. Di contro, la compagine pitagorica di mister Falbo, ha preso parte all’evento con D’Oppido, Parise, Corrado, Marsala, Stasi, Maiolo, Parise, Galardo, Amoruso, Villirillo, Percopo, Marasco, Stasi, Lomonaco, Masellis, Arabia, Riolo, Piperis, Campana e Falbo. Circa 60 ex calciatori, dunque, che hanno dato spettacolo con le loro giocate di classe e con gol di pregevole fattura.

In particolar modo, gli spettatori presenti sugli spalti hanno tributato applausi scroscianti per Giorgio Corone e Fabrizio Ferrigno, protagonisti dell’ultima promozione in Serie B del Catanzaro calcio. Soddisfatto Egidio Belfatto, co-organizzatore della manifestazione: “Da ventitré anni a questa parte porto, in giro per la Calabria e l’Italia intera, i colori delle vecchie glorie del Catanzaro. Entrare nello spogliatoio e vedere l’abbraccio tra i calciatori di Catanzaro, Cosenza e Crotone è veramente qualcosa di bello. Lo scopo dell’iniziativa è quello di far capire che l’aggregazione è importante. Dispiace per la pioggia, ma noi ci siamo impegnati ugualmente per far divertire i presenti. Ringrazio Massimo Paganin, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Senior – Over 40 per aver permesso tutto ciò”.

La “Senior League”, ricordiamolo, prevede una regular-season fino a giugno 2018 nelle regioni partecipanti che, attraverso un triangolare, come quello disputato al “Ceravolo”, decreteranno la squadra vincitrice che approderà alle finali nazionali. Nella stessa fase finale, prevista per settembre 2018, infine si affronteranno le squadre vincitrici provenienti dalle otto regioni italiane.