RISULTATO FINALE SPEZIA CATANZARO 0-1 (75′ Pittarello)
Il Catanzaro conquista una vittoria preziosa in trasferta, battendo Spezia per 1-0 grazie al gol di Filippo Pittarello. L’attaccante giallorosso, subentrato a partita in corso, segna il suo primo gol stagionale con un perfetto tap-in, dopo un assist di Riccardo Pagano. Nonostante le numerose occasioni da gol per lo Spezia, tra cui un miracolo di Pigliacelli su Esposito e Candelari, il Catanzaro riesce a mantenere il vantaggio, anche grazie all’espulsione di Lapadula e al rigore annullato grazie alla tecnologia VAR. Una vittoria sofferta, ma fondamentale per le ambizioni delle Aquile, che portano a casa tre punti importantissimi.
90′ + 7′ Fine partita
90′ + 6′ Proteste da parte di entrambe le panchine! L’atmosfera si scalda con entrambe le squadre che reclamano per decisioni arbitrali, creando un momento di tensione a bordocampo.
90 + 4′ Cartellino rosso per Quagliata! Il difensore del Catanzaro viene espulso per un intervento giudicato grave dal direttore di gara. Ora gli ospiti giocheranno in dieci per il finale di partita.
90′ + 2′ Il lancio lungo di Pittarello viene intercettato con sicurezza da Chichizola, che si fa trovare pronto come ultimo uomo della difesa dello Spezia, fermando l’azione.
90′ Sei minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Un finale intenso in cui entrambe le squadre cercheranno di sfruttare ogni opportunità per cercare il gol.
90′ Pigliacelli davvero magnifico! In un’azione confusa, Scognamillo colpisce involontariamente Vignali, e la palla schizza verso la porta. Ma il portiere del Catanzaro è pronto e, con un intervento miracoloso, riesce a respingerla. Un’altra grande parata per il numero uno giallorosso, che sta salvando la squadra in questo finale frenetico!
88′ Pietro Candelari prova la conclusione, ma il suo tiro finisce fuori misura, lontano dalla porta di Pigliacelli. Niente da fare per lo Spezia, che non riesce a capitalizzare questa occasione.
86′ Cambio per lo Spezia: Mateju lascia il campo ed entra Colick.
86′ Sostituzione per il Catanzaro: Pietro Iemmello lascia il campo ed entra Mamadou Coulibaly.
84′ Luca Vignali viene ammonito per aver trattenuto Quagliata, interrompendo un’azione offensiva del Catanzaro. Un fallo che costa il giallo al centrocampista dello Spezia.
83′ Doppia OCCASIONE per lo Spezia! Prima Pigliacelli compie una parata strepitosa su un tiro di Pio Esposito, poi si ripete, negando il gol anche a Pietro Candelari con un altro intervento decisivo. Il portiere del Catanzaro è davvero in serata, salvando la squadra da due occasioni clamorose!
80′ Doppio cambio per il Catanzaro: Mario Situm lascia il campo e viene sostituito da Tommaso Cassandro. Marco Pompetti esce e al suo posto entra Rareș Andrei Ilie. Caserta effettua modifiche per cercare di mantenere il controllo della partita.
79′ Doppio cambio per lo Spezia: Filippo Bandinelli lascia il campo, sostituito da Pietro Candelari. Arkadiusz Reca esce e al suo posto entra Luca Vignali. Modifiche in mezzo al campo per cercare di dare una scossa alla partita.
78′ Marco Pompetti viene ammonito
77′ Arkadiusz Reca tenta il tiro da fuori area, ma la sua conclusione finisce alta, non di molto sopra la traversa.
75′ Catanzaro in vantaggio! Grande azione con Riccardo Pagano che serve un perfetto assist a Filippo Pittarello, il quale non sbaglia e porta le Aquile in vantaggio! Un gol importante per il Catanzaro, che ora conduce 1-0. Esplode la gioia dei tifosi giallorossi!
73′ Spezia effettua una sostituzione: Degli Innocenti esce dal campo e al suo posto entra Rachid Kouda.
73′ Gioco fermo per un problema fisico di Duccio Degli Innocenti, che rimane a terra dolorante. I sanitari dello Spezia entrano in campo per valutare le sue condizioni.
70′ Doppio cambio per il Catanzaro: Andrea La Mantia lascia il campo, al suo posto entra Filippo Pittarello. Nicolò Brighenti esce e viene sostituito da Matias Antonini Lui.
67′ Espulsione per Gianluca Lapadula! Dopo una segnalazione dal VAR, l’attaccante dello Spezia viene espulso per un brutto intervento su Petriccione. Il direttore di gara rivede l’episodio e decide di mandare fuori il giocatore, lasciando lo Spezia in dieci. Una decisione che cambia l’equilibrio della partita.
65′ Cartellino Giallo Gianluca Lapadula Vargas.
64′ Gianluca Lapadula prova una girata potente verso la porta, ma Pigliacelli è pronto e smanaccia la palla in corner, evitando il gol. Reattività perfetta del portiere del Catanzaro.
61′ Ammonizione per il Catanzaro: Brighenti riceve il giallo per un fallo su Mateju. Il difensore delle Aquile interrompe un’azione offensiva dello Spezia.
58′ Mario Situm finisce sul taccuino dell’arbitro e viene ammonito per un intervento irregolare. Il centrocampista del Catanzaro paga per un fallo che interrompe il gioco.
54′ Andrea La Mantia prova il colpo di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Pompetti, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa.
53′ Triple chance per lo Spezia! Prima Pigliacelli si supera con una grande parata su un colpo di testa di Pio Esposito, poi il pallone colpisce il palo, impedendo il gol. Sulla respinta, Aurelio ha l’opportunità di segnare, ma calcia alto. Un’occasione clamorosa per i padroni di casa, ma il Catanzaro si salva in extremis!
52′ Inizio molto deciso per lo Spezia, che pressa alto e prova a fare la partita. Il Catanzaro, al contrario, sembra un po’ in affanno e fatica a uscire con la palla, subendo la pressione dei padroni di casa. Il ritmo è intenso e lo Spezia sta cercando di prendere il controllo del gioco.
49′ Ottimo pallone in profondità per La Mantia, che si lancia in avanti, ma la difesa dello Spezia è pronta e riesce a allontanare la minaccia senza troppi problemi. Buona lettura difensiva dei bianconeri.
47′ Salvatore Esposito tenta la conclusione, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.
46′ Inizio Secondo tempo. Cambio nello Spezia: Giuseppe Di Serio lascia il campo, sostituito da Gianluca Lapadula Vargas. Il tecnico D’Angelo prova a cambiare qualcosa in attacco. Nessun cambio per il Catanzaro.
Un primo parziale combattuto, con entrambe le squadre che hanno avuto le loro occasioni senza però riuscire a sbloccare il punteggio. Si va al riposo sullo 0-0, con un secondo tempo che promette emozioni.
45’+ 5′ È terminato il primo tempo di Spezia-Catanzaro!
45′ + 3′ Przemyslaw Wisniewski tenta un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione battuta da Salvatore Esposito, ma la sua conclusione si spegne sul fondo, senza impensierire Pigliacelli. Una buona occasione per lo Spezia, ma niente da fare.
45′ Sono quattro i minuti di recupeo
39′ Cartellino giallo per Petko Rosenov Hristov dello Spezia. Il difensore finisce sul taccuino dell’arbitro.
38′ Il Catanzaro è andato vicinissimo al gol! Chichizola respinge un cross insidioso, e Marco Pompetti si avventa sulla palla per cercare il tap-in, ma manca di lucidità e non riesce a centrare lo specchio della porta. Un’occasione sprecata per gli uomini di Caserta, che sfumano il vantaggio.
35′ Riccardo Pagano tenta la conclusione da solo, appena dentro il limite dell’area, ma Chichizola si fa trovare pronto. Nulla di fatto.
31′ Pompetti ci prova con un audace tentativo di gol olimpico dalla distanza, ma la sua palla termina abbondantemente fuori, a lato della porta di Chichizola.
29′ Bandinelli prova a lanciare un passaggio filtrante per Pio Esposito, ma Brighenti legge benissimo la situazione e intercetta la palla, fermando l’azione prima che possa diventare pericolosa. Ottima chiusura difensiva del centrale del Catanzaro.
28′ Pietro Iemmello prova la conclusione dal limite, ma il suo tiro risulta debole e viene facilmente intercettato da Chichizola, che blocca senza problemi.
22′ Pio Esposito tenta la conclusione in area di rigore, ma il suo destro viene facilmente parato a terra da Pigliacelli, che blocca senza problemi. Nulla da fare per l’attaccante dello Spezia, il portiere giallorosso è pronto e attento.
20′ Arkadiusz Reca ci prova con una conclusione potente, ma il suo tiro finisce fuori.
17′ Ammonito Salvatore Esposito. Finisce tra i calciatori bacchettati per il suo scontro con Bonini.
16′ Cartellino giallo per Francesco Pio Esposito.
15′ L’arbitro si dirige al monitor per rivedere l’episodio e, dopo la visione, decide di ammonire Francesco Pio Esposito per simulazione. Non c’è stato alcun contatto con Brighenti né con Situm, e l’attaccante dello Spezia paga per aver cercato di ingannare il direttore di gara. Decisione presa, il gioco riprende!
14′ Dopo la revisione al Var, il direttore di gara cambia la sua decisione: il calcio di rigore precedentemente assegnato allo Spezia viene revocato. Nessun penalty per i padroni di casa, si riprende a giocare con il punteggio invariato!
12′ Attacco pericoloso dello Spezia e l’arbitro indica il dischetto! Dopo un contatto in area, è stato fischiato un calcio di rigore a favore dei padroni di casa. Grande occasione per lo Spezia di portarsi in vantaggio!
7′ Bella azione da parte del Catanzaro, con Bonini che tenta una costruzione palla al piede dal basso. L’appoggio verso Quagliata non è preciso e il difensore giallorosso commette un errore, restituendo la palla allo Spezia.
6′ Spezia pericoloso su calcio d’angolo, ma la difesa del Catanzaro reagisce prontamente. La palla arriva in area, ma la retroguardia giallorossa riesce a liberare senza particolari difficoltà.
4′ Il “Picco” è praticamente sold out, con i tifosi dello Spezia che riempiono gli spalti. Ma a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, c’è una folta rappresentanza di tifosi giallorossi: ben 999 sostenitori del Catanzaro, che hanno viaggiato dalla Calabria per sostenere la loro squadra. Una vera e propria marcia di supporto, con un angolo dello stadio colorato di giallorosso.
3′ Gioco momentaneamente interrotto al “Picco”. Salvatore Esposito resta a terra dopo un duro contrasto con La Mantia.
2′ Cartellino giallo dopo pochi minuti di gioco! Filippo Bandinelli finisce subito sul taccuino dell’arbitro per un intervento deciso su Pietro Iemmello. Il centrocampista dello Spezia paga l’eccessiva irruenza e il direttore di gara non ha dubbi: ammonizione.
1′ Fischio d’inizio al “Picco”! Spezia e Catanzaro danno il via a questa sfida. Sono i padroni di casa a dare il calcio d’inizio. Le Aquile di Caserta cercano un colpo esterno contro una delle squadre più temibili del campionato, mentre i padroni di casa vogliono consolidare la loro corsa verso la promozione. Si parte!
Un saluto a tutti i lettori di CalabriaMagnifica.it! Questo pomeriggio vi accompagneremo nella diretta della 27ª giornata di campionato, con il Catanzaro contro lo Spezia. Un match che promette emozioni, con il fischio d’inizio previsto per le ore 15. Restate con noi per vivere insieme ogni momento della sfida!
Spezia-Catanzaro: gli schieramenti ufficiali
SPEZIA (3-5-2): Chichizola; Wiśniewski, Hristov, Mateju; Aurelio, Bandinelli, S. Esposito, Degli Innocenti, Reca; P. Esposito, Di Serio. All. D’Angelo.
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Šitum, Pagano, Petriccione, Pompetti, Quagliata; La Mantia, Iemmello. All. Caserta.
Spezia-Catanzaro: al “Picco” una sfida tra ambizioni e record
Il Catanzaro arriva a La Spezia con la consapevolezza di essere una delle squadre più in forma della Serie B. I numeri parlano chiaro: gli uomini di Caserta sono imbattuti nel 2025 e hanno messo insieme una striscia di otto risultati utili consecutivi. Ad attenderli, però, c’è un ostacolo di quelli imponenti: lo Spezia di D’Angelo, in piena corsa per la promozione diretta e reduce da ben 18 gare senza sconfitte tra le mura amiche.
La sfida si preannuncia intensa, non solo per la posta in palio ma anche per il valore dei protagonisti in campo. Riflettori puntati sui bomber delle due squadre: Pietro Iemmello da una parte, Pio Esposito dall’altra, entrambi trascinatori e terminali offensivi letali. Un altro dato da non sottovalutare riguarda i calci piazzati, dove entrambe le formazioni si distinguono come le più prolifiche del campionato. Anche sugli spalti ci sarà spettacolo: il “Picco” si prevede gremito, con una nutrita rappresentanza di tifosi giallorossi giunti dalla Calabria.
Per Caserta, qualche grattacapo di formazione. Assenti lo squalificato Pontisso e gli infortunati Compagnon e D’Alessandro, ma il rientro di Antonini offre una soluzione in più per la difesa, che dovrebbe vedere in campo Brighenti, Scognamillo e Bonini. A centrocampo spazio a Pagano, Petriccione e Pompetti, con Situm e Quagliata sulle corsie. Davanti, possibile ritorno dal primo minuto di La Mantia accanto a Iemmello.
Alla vigilia, il tecnico giallorosso ha sottolineato l’importanza di curare ogni dettaglio: “I particolari faranno la differenza, così come le palle inattive. Lo Spezia è una squadra che capitalizza al massimo le occasioni e dovremo limitarli il più possibile”. Un concetto chiaro: il Catanzaro è pronto a giocarsi le sue carte, con l’ambizione di firmare un’impresa.
LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: domenica al picco di La Spezia la rivincita