US. CATANZARO: Chi ben comincia…3-1 alla Virtus Francavilla

Catanzaro virtus Francavilla
Catanzaro-Virtus Francavilla

Catanzaro-Virtus Francavilla 3-1: 10’ Vazquez, 54’ rig. Maiorino (V), 63’ Vazquez, 79’ Vandeputte

Catanzaro : Branduani; Martinelli, Fazio, Gatti; Rolando (78’ Bearzotti), Verna, Cinelli (89’ Risolo), Vandeputte, Porcino (89’ Tenterdini); Carlini (78’ Bombagi), Vazquez (69’ Cianci). A disp. Romagnoli, Mittica, Welbeck, Ortisi. All. Calabro

Virtus Francavilla  Nobile; Idda, Miceli, Caporale; Carella (88’ Mastropietro), Franco, Prezioso (78’ Ventola), Tchetchoua, Enyan; Maiorino, Ekuban (88’ Magnavita). A disp. Milli, Cassano, Feltrin, Gianfreda, Delvino, Ingrosso, Puntoniere, Miccoli. All. Taurino

Arbitro: Daniele Virgilio della sezione di Trapani (ass. Votta-Piedepalumbo) – IV: Leotta

Ammoniti: Fazio (C),Idda (VF) Martinelli (C) Enyan (VF) Tentardini(CZ) Ventola (VF).

Prima giornata di campionato di serie C girone C ed il nuovo Catanzaro allestito da Patron Noto affronta al Ceravolo la rognosa Virtus Francavilla che viene sconfitto per 3-1 davanti a oltre tremila spettatori.

Mister Calabro manda in campo Branduani in porta Martinelli, Fazio e Gatti trio di difesa, Rolando e Porcino sugli esterni, Verna e Cinelli a centrocampo Carlini e il belga Vandeputte liberi di svariare con l’ex Federico Vazquez terminale offensivo.

Ed è proprio l’ex della Virtus a girare in gol dopo dieci minuti un cross di Vandeputte.

Da quel momento Catanzaro in tranquillo controllo delle operazioni senza disdegnare di attaccare e la Virtus Francavilla che cerca di prendere campo senza riuscirci.

Da segnalare una palla gol per parte: il Catanzaro fallisce con Gatti il raddoppio di testa su cross di Porcino, mentre Miceli sfiora il pari al minuto 41 su angolo dalla destra, mandando sul fondo di testa dopo aver anticipato Fazio.

Nella ripresa la partita continua nel suo tran tran, col Catanzaro compatto dietro e la Virtus Francavilla a rendersi scarsamente pericolosa.

Ma al minuto 9 l’arbitro Virgilio concede agli ospiti un calcio di rigore per fallo di mano di Carlini, e Maiorino non si fa pregare per raddrizzare le sorti dell’incontro.

Il Catanzaro subisce il colpo, ma gli ospiti sbagliano un pressing alto consentendo a Vandeputte, un fattore in questa partita, di innescare sulla sinistra Carlini che effettua un corss perfetto con Vazquez che anticipa tutti e mette alle spalle di Nobile.

Finalmente le aquile si sciolgono un poco e a dici minuti dalla fine chiudono il conto con il belga che, liberato da un tocco del nuovo entrato Cianci, batte con un tiro secco il portiere ospite.

Finisce in gloria per gli uomini di Calabro questa partita, che è stata in discussione solo nel tempo intercorrente con il pareggio ospite e il secondo gol di Vazquez.

Vincere era obbligatorio e vittoria è stata, anche se ancora ci sono da registrare un po’ di automatismi specie nelle chiusure.