US. Catanzaro: domani a Cremona con l’obiettivo mantere il quarto posto

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Il Catanzaro ritorna allo Zini di Cremona dopo quel nefasto pomeriggio del 25 maggio dello scorso anno, quando finirono i sogni di gloria per Iemmello & Co., travolti con un clamoroso 4-1 dalla Cremonese, che eliminò i giallorossi dalla finale dei play-off.

Sabato alle 15:00, Cremonese (42 punti) e Catanzaro (43 punti) si affrontano alla ricerca del quarto posto, attualmente occupato dagli uomini di Caserta.

L’annata della Cremonese, che avrebbe dovuto lottare per le primissime posizioni, non è mai stata in linea con i programmi societari. Tanto che, a un certo punto della stagione, Stroppa è stato esonerato per far posto a Corini, salvo poi fare marcia indietro.

La Cremonese occupa il quinto posto con 42 punti, frutto di 11 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte, con 41 gol segnati e 31 subiti. In casa, il rendimento dei grigiorossi non è stato brillante: sono undicesimi nella classifica casalinga con 5 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, con 18 reti all’attivo e 17 al passivo. Nell’ultima partita interna, la Cremonese è stata sconfitta 1-2 dal Cesena.

Entrambe le squadre arrivano a questa sfida dopo un pareggio: i lombardi hanno impattato 2-2 a Carrara, mentre i calabresi hanno pareggiato 1-1 in casa contro la Reggiana.

Le due formazioni dovranno fare a meno dei rispettivi bomber: per il Catanzaro, Iemmello sarà assente per squalifica, mentre tra i grigiorossi mancherà Vazquez, uscito per infortunio a Carrara e sostituito da Johnsen.

La squadra di Stroppa può comunque contare su diversi attaccanti di valore, tra cui Bonazzoli, Nasti e De Luca. Nel Catanzaro rientrerà l’ex Quagliata, mentre resta da valutare chi sostituirà Iemmello: Biasci e Buso sono in ballottaggio.

La Cremonese si è sempre rivelata un avversario ostico per il Catanzaro, soprattutto allo Zini, dove i giallorossi non hanno mai vinto, collezionando 6 pareggi in 14 partite e segnando appena sei reti.

All’andata, al Ceravolo, la Cremonese si impose 2-1 grazie alle reti di Castagnetti e Barbieri, che firmò il gol vittoria prima del recupero, mentre per il Catanzaro andò a segno Pontisso.

LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: domenica contro la Reggiana sarebbe opportuna una vittoria