US Catanzaro: domani a Messina per una svolta

Catanzaro Calcio
Us Catanzaro 1929

Dopo due sconfitte sanguinose che hanno comportato la fine dell’illusione della promozione diretta in serie B, il Catanzaro si rituffa nel campionato, giocando in trasferta a Messina alle 14.30 contro la squadra locale che occupa attualmente il sedicesimo posto in campionato con 32 punti frutto di 8 vittorie 8 pareggi e 15 sconfitte con 36 reti all’attivo e ben 53 al passivo.

La squadra dello stretto ha vissuto un’annata particolarmente difficile, iniziando l’annata con allenatore Sullo, passando per Capuano e dopo la sconfitta di Torre del Greco del 12 dicembre per 5-0, il presidente Pietro Sciotto si è affidato ad Ezio Raciti che sicuramente stava ottenendo buoni risultati prima dei due Ko consecutivi in casa con lo Stabia e quello di domenica a Campobasso.

Comunque la media del nuovo tecnico è di 4 vittorie 4 pareggi e 4 sconfitte con pietra miliare il successo ottenuto al San Nicola di Bari contro la capolista.

In casa il rendimento del Messina è di 5 vittorie 5 pareggi e 5 sconfitte con 17 gol fatti e altrettanti subiti, con sole 4 partite senza subire gol.

Il capocannoniere della squadra è Andrea Adorante, proveniente dalle giovanili dell’Inter, con 7 reti all’attivo ma sono stati ben 19 i calciatori andati a segno.

I precedenti in passato al Celeste e ora al nuovo stadio S. Filippo “Franco Scoglio sono molteplici specie negli anni 60 e 80  in serie B e in ogni caso su 23 incontri ben 14 volte i padroni di casa hanno vinto contro le sole 2 del Catanzaro.

L’ultima vittoria del Catanzaro è datata 18/10/1998 quando le aquile allenate da Mister Morrone espugnarono il Celeste con gol di Criniti ad inizio di partita e Marsich alla fine dopo il momentaneo pareggio per il Messina di Torino.

L’ultima vittoria dei padroni di casa risale all’ultimo scontro giocato al S. Filippo l’11/02/2017 quando il Messina vinse per 2-1 ribaltando in poco tempo il vantaggio del Catanzaro ottenuto con gran gol di Carcione, con Anastasi e Da Silva.

All’andata si giocò in un’atmosfera surreale per via del Covid che aveva colpito un buon numero di calciatori del Messina e finì 2-0 per le aquile con gol di Carlini e Vandeputte.

Una partita quindi molto importante per entrambi le squadre che venendo da due sconfitte consecutive devono dare una svolta al proprio campionato: il Messina per evitare i play-out, il Catanzaro per affrontare da secondo i play-off.