US Catanzaro: domenica a Francavilla Fontana Mister Calabro contro il suo passato

Virtus Francavilla
Virtus Francavilla US Catanzaro

Domenica allo stadio Giovanni Paolo II di Francavilla Fontana, il Catanzaro si scontrerà per l’undicesimo turno del campionato di serie C girone C con la squadra locale denominata Virtus Francavilla.

È il quinto anno di fila che le due squadre si affrontano e proprio al primo incontro il 04/09/2016 la Virtus Francavilla allenata da Antonio Calabro matò i giallorossi grazie al gol della bestia nera De Angelis.

Antonio Calabro ha fatto la storia della Virtus Francavilla con la storica promozione per la società pugliese in serie C e proprio quella contro i giallorossi, allenati all’epoca da Mario Somma, rappresenta la prima vittoria in una serie professionistica  dei bianco-azzurri.

Negli altri quattro incontri tre vittorie per i padroni di casa e una dei giallorossi nella stagione 2018/2019 grazie ad un gol di Statella, con un gran tiro da fuori nel secondo tempo.

L’anno scorso il Catanzaro, allenato da Auteri, subì una sonora scoppola per 4-0 dalla squadra biancazzurra e fu l’inizio della crisi definitiva delle aquile nel campionato 2019/2020 che portò poi ad un piazzamento brutto nella composizione della griglia play-off con l’eliminazione a Potenza.

La squadra di Trocini è, insieme alla Ternana la squadra che ha giocato tutte le partite di campionato totalizzando la miseria di 8 punti grazie a due vittorie (Potenza in casa e Monopoli fuori) due pareggi (Vbonese in casa e Paganese fuori) e ben sei sconfitte di cui tre in casa.

In casa ha realizzato 7 delle undici reti complessive subendone 10 delle 15 totali.

Una squadra che gioca a calcio, come tutte le squadre allenate da Trocini, ed è sempre temibile da affrontare  specie sul terreno amico stretto e angusto.

Mercoldì la Ternana schiacciasassi ha vinto con un gol ottenuto dopo 64 minuti.

Alla squadra pugliese mancherà l’esperto difensore Caporale, in estate più volte accostato ai giallorossi.

Le due squadre si sono affrontate per il primo turno di Coppa Italia TIM il 23/09/2020 (nenache 2 mesi fa,) al Ceravolo, con i giallorossi vittoriosi per 2-1 con reti Casoli e Carlini su rig che ribaltarono il gol di Franco per i pugliesi.

Per la squadra un banco di prova impegnativo e alla fine della partita campiremo se le due vittorie contro Avellino e Teramo siano un caso o la continuazione di percorso definitivo verso le zone alte della classifica.

Si giocherà alle 17.30 e arbitro della contesa è stato designato IL Sgi, Paride Tremolada di Monza.