US Catanzaro: domenica a Modena il primo turno di Coppa Italia

Us Catanzaro 1929
Us Catanzaro 1929

Domenica sera, alle ore 20.30, allo stadio Alberto Braglia di Modena, inizierà la stagione ufficiale dell’US. CATANZARO che affronterà la locale squadra di calcio MODENA Footbal Club 2018, società rinata dopo il fallimento del 28/11/2017.

La squadra canarina, allenata da Attilio Tesser, ha vinto il campionato di serie C girone B dopo un’estenuante lotta contro la Reggiana, totalizzando ben 88 punti con 27 vittorie in 38 partite di cui solo 4 perse.

La società emiliana, nella sua storia, ha anche disputato dei campionati di calcio di serie A di cui gli ultimi due nei primi anni di questo millennio 2002/2003 (dodicesimo) e 2003/2004 (sedicesimo e retrocesso in serie B).

Chiaramente questo incontro arriva troppo presto per entrambi le squadre che sono impegnate nel calcio mercato, anche se per il Modena il campionato comincerà domenica 14 agosto.

La società del Presidente Carlo Rivetti ha concluso al momento delle buone trattative.

Infatti sono arrivati alla corte di Tesser il portiere Seculin, quest’anno a Pistoia, l’esperto difensore De Maio  dal Vicenza e il giovane Cittadini, anche lui difensore, dall’Atalanta a centrocampo il 2002 Panada, anche lui dall’Atalanta, e Gargiulo dal Lecce, in avanti sono arrivati Diaw ultimo anno a Vicenza e l’esperto Diego Falcinelli il quale proviene da una brutta annata a Bologna.

Il patron Noto sta dal canto suo cercando di allestire una squadra per la salita diretta in B, ma finora, oltre ad aver proceduto a riavere in squadra il due di attacco Iemmello/Biasci, ha acquistato il centrocampista Pontisso e ha cambiato i portieri da Branduani e Nocchi si è passati a Fulignati e Sala, in difesa invece è arrivato l’esperto Brighenti, ma ancora la squadra è palesemente incompleta specie sulle fasce.

I precedenti tra le due squadre sono tutti i serie B, con le aquile che MAI hanno espugnato lo stadio di Modena dove hanno perso ben 9 volte in 15 incontri, uscendo pertanto imbattuto solo sei volte.

Il 19/12/1965 alla quindicesima giornata nonostante i giallorossi fossero andati a riposo con ben due gol di vantaggio realizzati da Bui, minuto 15, e Tribuzio, minuto 17, il Modena pareggiò con due gol in tre minuti 7’ e 10’ con il n. 11 Oliviero Conti.

Il 25/09/1977, alla terza giornata, invece accadde il contrario con il Modena in vantaggio al riposo per 2-0 con gol di Bofafè, al minuto 12 e Bellinazzi, su rigore procurato da un fallo di Maurizio Pierelli al minuto 18; al minuto 24 si fece male il terzino Massimo Arrighi e Giorgio Sereni allenatore dei giallorossi, sostituì il biondo difensore con l’attaccante Santino Mondello. Ne scaturì che il primo tempo se si fosse concluso con il risultato di 5-6 a 0 per il Modena non ci sarebbe stato nulla da dire, con il portiere delle aquile Pellizzaro protagonista, e invece ad inizio ripresa Renzo Rossi accorcia le distanze e la partita presa altra piega tanto che al minuto 33 O’Rey realizzò il gol del pari. Dopo il pareggio il peggiore in campo del Catanzaro Pierelli, che ne aveva combinato una più di Bertoldo, si fece espellere e pur con i soli Groppi e Maldera difensore finì 2-2. Quella squadra del Catanzaro finì in serie A.

Quindi una partita in cui si valuterà la condizione dei singoli, anche se chiaramente il Modena è avvantaggiato sia per essere squadra di categoria superiore, sia perché gioca in casa e sia soprattutto perché il campionato inizierà due settimane prima e quindi bisognerà già pronti o quasi.

Chi vince giocherà con il Sassuolo al Mapei stadium.