US Catanzaro: domenica a Taranto per la seconda di campionato

Taranto Catanzaro
Taranto Catanzaro

Domenica alle 17.30 lo stadio intitolato a Erasmo Jacovone -centravanti del Taranto scomparso prematuramente all’età di 26 anni – sarà teatro della sfida tra i padroni di casa allenati da Nello di Costanzo e il Catanzaro di Mister Vivarini

I rossoblù arrivano a questo incontro dopo la sonora sconfitta di Monopoli per 4-1, risultato che però non deve ingannare, in quanto gli jonici, passati in vantaggio dopo 21 minuti con Guida sono stati in gara fino alla mezzora della ripresa per poi crollare nel finale.

Il presidente Giove, dopo il non esaltante campionato della passata stagione, ha praticamente cambiato tutto dall’allenatore -via La Terza e spazio a Di Costanzo, via il direttore sportivo Montervino e acquisizione di Nicola Dionisio.

Tutto ciò ha fatto si che la squadra rispetto allo scorso campionato è praticamente nuova di zecca e quindi l’esperto Mister di Costanzo dovrà fare in modo di trovare al più presto l’amalgama.

Dal canto suo Vivarini, dopo la sonante vittoria con il Picerno, ritrova due terzi della difesa titolare cioè capitan Martinelli e Scognamillo, e dovrà quindi scegliere chi giocherà come terzo tra Mulè che ha ben impressionato con i lucani, l’esperto Brighenti oppure Gatti che già con i due titolari ha giocato più volte nelle due stagioni precedenti.

I precedenti a Taranto sono stati molteplici con le aquile che sono usciti vincitori per ben sette volte.

Come non ricordare la prima di campionato di serie B 1972/1973 (17/09/1972) quando due gol di Petrini e uno del mediano Ferrati trafissero i padroni di casa, o la settima giornata sempre di serie B campionato 1987/1988 (25/10/1987) quando un gran gol di Enrico Nicolini diedero la vittoria alle aquile.

Chiaramente i più giovani ricorderanno il gol di Pastore al minuto 95 del 18/04/2004 che risultò decisivo per la promozione in B.

Nel campionato scorso la partita si disputò il 19/02/2022 e decise l’incontro Lito Fazio al minuto 13 del secondo tempo con una bella incornata.

Questa partita rappresenta la prima in casa per il Taranto e chiaramente è previsto un buon afflusso di pubblico che sicuramente darà una grossa spinta ai padroni di casa, ma i giallorossi sulla carta sono molto più forti e dovranno essere cinici e capitalizzare al meglio le occasioni che verranno create.

Arbitrerà l’incontro Enrico Maggio della sezione di Lodi.