US Catanzaro: domenica ad Avellino contro il Giugliano

catanzaro in serie B stagione 2022-23 foto di Romana Monteverde (1)
catanzaro in serie B stagione 2022-23 foto di Romana Monteverde

A quattro giornate dal termine il Catanzaro, capolista e neo promosso in serie B, ritorna al Partenio -Lombardi di Avellino – dove il 30 ottobre scorso pareggiò 2-2 con l’Avellino, per affrontare il Giugliano che ha disputato tutto il campionato interno in questo stadio, vista l’indisponibilità dell’Alberto De Cristofaro.

Eppure si tratta di un comune molto grande, tanto da essere quello con la più alta popolazione fra le città non capoluogo.

La squadra giallo blu aveva iniziato benissimo il campionato in corso, tanto che per un lungo periodo del girone di andata si era attestata al quarto posto.

Ora la squadra allenata da Raffaele De Napoli è attestata al decimo posto della classifica in coabitazione con Latina ed Avellino con 43 punti frutto di dieci vittorie 13 pareggi e 11 sconfitti con ben 47 gol segnati – quinto migliore attacco del girone C- e 49 gol incassati-peggior difesa del Girone assieme al Potenza e alla Turris.

In casa i tigrotti hanno invece ottenuto 25 punti con sei vittorie 7 pareggi e 4 sconfitte con 29 gpò essi a segno e 25 subiti.

Il capocannoniere della Squadra è Francesco Salvemini con 10 reti all’attivo, ma il Giugliano vanta nelle sue fila un calciatore che, nonostante l’età -38 anni -, Federico Piovaccari che quando subentra spesso fa la differenza.

I campani giocano con un 4-3-1-2, con in porta il giuglianese Aniello Viscovo, l’esperto trentacinquenne, altro giuglianese, Gennaro Scognamiglio a guidare a difesa, con l’estro di Nicolas Rizzo a fare da trequartista, e il brasiliano Gladestony a guidare il centrocampo.

I precedenti tutti in C2 a cavallo di fine del 2000 sono 5 e spesso in campo neutro tipo il primo-campionato 1998/1999, che si giocò a Napoli il 4/10/1998 con le aquile vincenti per1-0, grazie ad un gol di Massimo Marsich.

Le aquile vinsero anche nel campionato successivo 1999/2000 in rimonta per 2-1 il 23 01.2000, con due gol di Tortora a rispondere al gol di Napoli per i padroni di casa

Poi nei tre campionati successivi 2 pareggi per 0-0 e una vittoria del Giugliano per 3-1, con i padroni di casa ad annoverare nelle sue fila Giorgio Corona e Nunzio Falco- futuri attaccanti giallorossi- che infatti segnarono i tre gol dei tigrotti per l’esattezza 2 Falco e 1 Corona, per le aquile in gol Moscelli sul risultato di 2-0.

All’andata finì 3-0 con reti di Ghion, Iemmello e Scognamillo.

Chiaramente è una partita importante per il Giugliano in chiave play-off, ma bisognerà capire quanto il Catanzaro sarà disposto a concedere.

Arbitrerà l’incontro il Signor Carlo Rinaldi della sez. di Bassano del Grappa; l’inizio della partita è fissato epr 14.30.