US Catanzaro: domenica col Monopoli riprendere il cammino

Catanzaro Monopoli
Catanzaro Monopoli

Dopo l’inattesa e inopinata sconfitta di domenica scorsa a Viterbo, che ha fatto perdere ai giallorossi l’imbattibilità, il Catanzaro si rituffa nel campionato ospitando domenica alle 14.30 il Monopoli allo stadio Nicola Ceravolo.

La squadra pugliese, allenata da Pippo Pancaro, che ha sostituito sulla panchina monopolitana Laterza il 21/10/2023, è sesta in classifica con 39 punti frutto di 11 vittorie 6 pareggi e 10 sconfitte con 32 reti segnate e 27 subite.

Con Pancaro, il Monopoli ha ottenuto 26 punti con 7 vittorie 5 pareggi e sei sconfitte.

I bianvoverdi vengono schierati dal mister con un 4-2-3-1, con Vettorel in porta,  Bizzotto e l’ex Mulè a guidare la difesa, con il vecchio Piccinni e Hamlili a centrocampo, Viteritti, calciatore che Vandeputte soffre tantissimo, sull’out di destra e il velocissimo Starita unica reale punta.

Fuori dalle mura amiche, i gabbiani hanno ottenuto 15 punti in 13 partite con 3 vittorie 6 pareggi e 4 sconfitte, 14 gol segnati a altrettanti subiti.

Il Monopoli arriva a questa partita dopo aver battuto in casa la Turris per 2-0.

L’attuale allenatore del Monopoli ha allenato le aquile dal 6 marzo 2018, sostituendo Dionigi, ottenendo 10 punti in 9 partite con 2 vittorie 4 pareggi e 3 sconfitte.

I precedenti al Ceravolo, escludendo il quarto di finale play-off giocato nel maggio scorso con vittoria del Catanzaro per 1-0 grazie ad un gol Tommaso Biasci, sono 17 con 10 vittorie dei giallorossi contro 5 del Monopoli e 2 soli pareggi.

L’ultima del Catanzaro, al di la del play-off, è datata 24/02/2019 quando Signorini ad inizio ripresa diede la vittoria alle aquile, invece l’ultima vittoria del Monopoli risale al campionato scorso quando il 24/10/2021 una doppietta di Arena portò il Monopoli sul 2-0, rendendo vano il gol di Carlini e l’assedio di un Catanzaro alquanto sfortunato che colpì tre legni, mentre l’ultimo pareggio risale all’ultima giornata di due campionati fa, quando finì 2-2.

All’andata in una partita alquanto sofferta decise un lampo di Vandeputte.

Inutile nasconderselo, la sconfitta di domenica scorsa ha scalfito il morale sia della squadra sia dei tifosi, facendo ritornare tutti sulla terra e il Monopoli non è proprio un avversario da sottovalutare e quindi occorrerà tirar fuori una grande prestazione per uscire dal campo vittoriosi.

Vivarini, squalificato, sarà sostituito dal suo secondo Milani, mentre Fazio sostituirà Brighenti, anche egli squalificato, ma secondo noi ci potrebbe essere qualche cambio nell’undici iniziale che il trainer giallorosso manderà in campo.

Arbitro designato per la partita è il Sig. Michele Delrio della sez. AIA di Reggio Emilia