US Catanzaro: domenica col Potenza per riprendere il discorso vittoria

Catanzaro Potenza
Catanzaro Potenza

Domenica alle 12.30 il Ceravolo vivrà un mezzogiorno di fuoco per la sfida valevole per l’ultima di andata del campionato di serie C girone C tra il Catanzaro e il Potenza.

La squadra lucana ha vissuto un inizio di campionato difficile tanto che alla decima giornata è stato esonerato il tecnico Sebastiano Siviglia per far posto a Giuseppe Adamo Raffaele già tecnico del Potenza nei campionati 2018/2019 (da subentrato) e 2019/2020., e il trend è cambiato squadra imbattuta e 12 punti in 8 partite che hanno portato la squadra del presidente Macchia al quattordicesimo posto in classifica con 21 punti totali frutto di sole 3 vittorie ma anche di altrettante sconfitte con 12 pareggi all’attivo con 22 reti realizzate e 23 incassate.

In trasferta il Potenza sotto la guida di Raffaele ha realizzato 1 vittoria (l’unica finora in campionato fuori dalle mura amiche) e 3 pareggi, mentre sotto la guida dell’esonerato Siviglia aveva perso 2 volte e pareggiato 3.  

La squadra gioca con il 3-5-2 con un terminale offensivo molto importante quale Salvatore Caturano autore di già 7 reti, ma in generale la squadra è formato da tanti calciatori di categoria forti quali, Di Grazia  il talentuoso Emmausso, i difensorI Girasole e Matino tanto per nominarne alcuni.

A dire il vero la squadra sotto la nuova guida tecnica una partita l’ha persa proprio contro il Catanzaro il 2 novembre scorso al Ceravolo per 3-1 (doppietta di Cianci e rigore di Curcio per i giallorossi e gol della bandiera di Del Sole per il Potenza), per il sedicesimo di finale della coppa Italia di serie c dove entrambi le squadre hanno schierato le secondi linee.

I precedenti al Ceravolo sono 15 con 7 vittorie del Catanzaro, 6 pareggi e 2 vittorie degli ospiti.

Nel campionato scorso – 12/09/2021 -finì con un pareggio per 1-1 con gol ospite di Matino su azione d’angolo alla mezzora della ripresa e pareggio giallorosso con Cianci su rigore a 3 minuti dalla fine, mentre nel campionato precedente 2020/2021 fu Curiale a sbloccare l’incontro al minuto 94.

L’ultima vittoria ospite, al Ceravolo, è del 20/10/2019 quando i rossoblu si imposero per 2-0 con gol di Ferri Marini al minuto 38 e raddoppio di Ricci a metà secondo tempo, sancendo di fatto l’esonero di Auteri dalla panchina giallorossa.

Quindi una partita sicuramente difficile anche se nettamente alla portata degli uomini di Vivarini che arrivano a questa partita dopo il pareggio di Foggia di lunedì sera che ha fatto storcere il muso a qualcuno che forse si era abituato troppo bene.

Certo ci vorrà un Catanzaro cinico, cattivo e senza fronzoli per superare questo ostacolo e mantenere pertanto come minimo invariato il vantaggio sulla squadra che insegue,

Arbitro dell’incontro è stato designato il Signor Mario sala della sez. di Palermo.