Domenica sera alle 20:30, a quasi tre mesi di distanza, si riaccenderanno le luci del Ceravolo per l’esordio del campionato di Serie B, con il Catanzaro che affronterà la neo-retrocessa Sassuolo. Si tratta di un incontro inedito che suscita grande attesa.
I neroverdi si presentano con un organico di prim’ordine, con l’obiettivo di tornare subito in Serie A, da cui sono retrocessi inaspettatamente la scorsa stagione. Il Sassuolo ha arricchito la rosa con l’acquisto di giocatori di alto livello come i portieri Stefano Turati, ex Frosinone, e Alessandro Satalino, ex Reggiana; i difensori centrali Daan Odenthal, olandese ex Como, e Filippo Romagna, ex Reggiana; il terzino sinistro Riccardo Pieragnolo, anche lui dalla Reggiana; i centrocampisti Maxime Lopez, ex Fiorentina, e Fabrizio Caligara dall’Ascoli; mentre in attacco sono tornati Joaquín Álvarez, dalla Sampdoria, e Luca Moro, dallo Spezia.
A questi si aggiungono i ritorni, con la maglia del Sassuolo, dei tre ex Catanzaro Samuele Ghion, Edoardo D’Andrea e Mirco Miranda. La squadra è stata affidata a Fabio Grosso, che due stagioni fa ha trionfato in Serie B alla guida del Frosinone.
In Coppa Italia, la settimana scorsa, i neroverdi hanno sconfitto il Cittadella per 2-1, con reti di Samuele Mulattieri e Armand Laurienté, intervallate dal gol del Cittadella realizzato da Enrico Baldini.
I giallorossi, invece, non hanno ancora svelato le loro carte. Dopo un pessimo precampionato e la pesante sconfitta in Coppa Italia contro l’Empoli, con un risultato di 4-1, le Aquile hanno mostrato una prestazione amorfa nel secondo tempo, con un centrocampo e una difesa poco solidi e assolutamente assenti in zona d’attacco.
Mancheranno per il Catanzaro Scognamillo e Brignola, squalificati dopo la partita persa a Cremona, oltre a Pittarello, anch’egli squalificato, e Compagnon, infortunato. Ci sono inoltre dubbi sulla disponibilità del greco Koutsoupias.
Nella città dei tre colli c’è molta preoccupazione per il campionato che sta per iniziare, pieno di incertezze, considerando le partenze dell’allenatore, del direttore generale e del direttore sportivo, oltre alle cessioni di rilievo come Fulignati, Bouah, Verna e Sounas.
Nonostante tutto, la tifoseria ha risposto bene, con il numero di abbonamenti che ha raggiunto un record di oltre 5.300, e il Ceravolo sarà sold-out.
Sarà una partita molto complicata e delicata per i giallorossi, che affronteranno la corazzata numero uno per vincere il campionato. Ma come diceva Lino Banfi in un noto film: “Undici soli e undici siamo noi”.
LEGGI ANCHE: US Catanzaro: ad agosto al Ceravolo