Us Catanzaro: ennesima chiamata per arrivare terzi in classifica

Us Catanzaro
Catanzaro Calcio

Finalmente dopo quattro mesi e mezzo si recupera al Ceravolo la partita Catanzaro-Viterbese  che si sarebbe dovuta disputare il 12 dicembre 2018 e che venne vietata e quindi rinviata in seguito al processo relativo all’operazione “Stige”contro le cosche della ‘ndrangheta che si teneva proprio dalle parti dello stadio intitolato al presidente che ha fatto la storia del calcio giallorosso.

A questa partita si arriva dopo le brucianti sconfitte per entrambi le contendenti: la Viterbese battuta nettamente al Rocchi per 3 a 1 dal Rende e i giallorossi sconfitti in maniera inopinata e assurda a Siracusa dove neanche due calci di rigore a favore e falliti da Fischnaller e Bianchimano hanno cambiato le sorti della partita.

Inutile dire che il pubblico di fede catanzarese ci è rimasto molto male per questo ennesimo stop contro una squadra di bassa classifica e ha apertamente contestato sia quelli presenti al Marco De Simone sia sui social l’ennesima prova contraddittoria delle aquile in questo scorcio di girone di ritorno.

La viterbese ha 45 punti in classifica con 12 vittorie 9 pareggi e  13 sconfitte realizzati 39 gol e subiti 41.

Lo score in trasferta  dei laziali è di 18 punti fatti con 5 vittorie 3 pareggi e 8 sconfitte con 14 gol segnati e 20 subiti.

Le due squadre si sono affrontate il 14 di questo mese al Rocchi di Viterbo e finì con un pari per 2-2 con i giallorossi avanti con Fischnaller e D’ursi e raggiunti poi nel finale da un rigore trasformato da Polidori e un colpo di testa al minuto 92 di Atanasov.

Le due squadre non si affrontano al Ceravolo dal 15 febbraio 2004 e finì con un pari per 1-1 con gol di Alfieri per il Catanzaro e pareggio ad un quarto d’ora dalla fine di Frau per gli ospiti.

La squadra ospite ha la testa rivolta alla finale di Coppa Italia con il Monza, il cui ritorno si giocherà l’8 maggio  (l’andata è finita 2 a 1 per i lombardi), ma è anche vero che venendo da tre sconfitte consecutive sta perdendo il treno per i play off che solo una vittoria della Coppa Italia gli darebbe.

Il Catanzaro invece ha l’ennesima chiamata per arrivare terzi, ma un eventuale passo falso significherà quarto posto e quindi inizio dei play off in gara unica giorno 15 maggio contro la vincente dell’incontro tra la settima classificata in campionato e l’ottava (attualmente Reggina-Monopoli).

Per ora appuntamento alle 14.30 di mercoledì 1 maggio, giorno in cui le due squadre scenderanno in campo agli ordini del Sig.Alessandro Meleleo di Casarano.

Francesco Capicotto