Us Catanzaro, Floriano Noto: «Ripartiamo per arrivare più in alto possibile»

Conferenza stampa presentazione Massimo Cerri e Diego Foresti

Dopo diverso tempo dall’ultima occasione, quest’oggi, il presidente Floriano Noto, in conferenza stampa dalla sede del Catanzaro Calcio, ha presentato Massimo Cerri, il nuovo direttore sportivo, e Diego Foresti, il nuovo direttore generale.

Il progetto nei tre anni precedenti è stato portato avanti con grande passione

Il presidente Floriano Noto, nel primo spezzone della conferenza stampa, ha voluto ripercorrere quello che è accaduto nelle prime tre stagioni sotto la guida del gruppo Noto. Sottolineando come, negli ultimi due anni, in ogni caso, i giallorossi si siano tolti diverse soddisfazioni contro rivali storici. Nell’ultima parte della stagione appena conclusasi, però, gli obiettivi non sono stati raggiunti per varie motivazioni e questo ha “creato molto rammarico”.

Noto: «con serietà e programmazione, alla lunga, arriveranno i risultati»

Portando l’esempio del Benevento appena promosso in A, il patron del Catanzaro ha spiegato come, alla lunga, i risultati sportivi importanti possono essere raggiunti. Perciò, è necessario pensare che nel calcio sia importante guardare un progetto a 360°. Ciò perchè, con tutti i tasselli al loro posto, il successo può essere un obiettivo alla portata di tutti. Quest’anno, quindi, si partirà “per arrivare più in alto possibile”, con la consapevolezza che ancora “è presto per fare proclami”.

La società del Catanzaro è aperta a nuovi soci

Rispetto al passato, alla luce dei problemi economici legati all’emergenza da Covid-19, la società giallorossa è aperta all’ingresso di nuovi sponsor o nuovi soci. Una scelta, quest’ultima, a detta dell’ingegnere Noto, “necessaria per poter fare delle scelte tecniche maggiormente competitive”.

DG Foresti: «onorato di essere a Catanzaro, lo sognavo da bambino»

Nella seconda parte della conferenza, ha fatto il suo primo approccio con la stampa catanzarese il direttore generale Foresti. Quest’ultimo, ha affermato che venire in una piazza come Catanzaro fosse per lui “un sogno già da bambino”. Alla luce di ciò, per lui sarà “un onore lavorare per una piazza che vive di calcio” ma “per vincere a Catanzaro c’è bisogno di tutti”. Infine ha sottolineato come “ottimizzare i costi, anche senza una rosa eccessivamente importante, può portare ugualmente ad ottimi risultati”.

DS Cerri: «darò tutto me stesso per questa società»

Facciamo squadra con direttore generale, presidente e allenatore per essere d’esempio per i giocatori”. Con queste parole si è presentato il direttore sportivo, il quale ha basato tutto il suo discorso sull’importanza di costruire con oculatezza e senza fretta. In merito alla costruzione della squadra, il ds ha affermato che “la squadra andrà migliorata sotto il punto di vista dell’atteggiamento”. Quindi, arriverà “un allenatore con grinta e la squadra potrebbe contenere elementi meno di fama ma con più fame”.

Il Catanzaro proverà a tornare ad allenarsi dopo il 15 di agosto

Stimolato dalle domande dei giornalisti in merito, il direttore sportivo ha dichiarato che “si proverà a ripartire dopo ferragosto” ma ancora “bisogna attendere l’uscita dei nuovi protocolli in merito”.