Us Catanzaro: inizia Sabato la Supercoppa contro la Feralpi Salò

catanzaro in serie B stagione 2022-23 ph R. Monteverde (9)
catanzaro in serie B stagione 2022-23 ph R. Monteverde (9)

Sabato, al Ceravolo, con inizio alle 16.30, agli ordini del romeno della Sez. AIA di Pordenone Bogdan Nicolae Sfira, si svolgerà la prima partita valevole per la Supercoppa di serie C tra il Catanzaro e la Feralpi Salò.

Quest’avversario non evoca buoni ricordi nella mente dei tifosi del Catanzaro, in quanto i giallorossi di Auteri furono clamorosamente eliminati dalla squadra bresciana nel doppio confronto disputato nel maggio 2019 valevole per i quarti di andata dei play-off: vittoria il 19 della Feralpi per 1-0 sul proprio campo grazie ad una punizione di Maiorino con papera di Furlan, e pareggio giorno 22 per 2-2 con gol nel primo tempo di Pesce per gli ospiti, pareggio ad inizio ripresa dei giallorossi con una bomba di De Risio da fuori, raddoppio di Fischnaller e quando sembrava tutto finito Legati di testa pareggiava su azione da calcio d’angolo contestatissimo-

La squadra allenata da Stefano Vecchi ha vinto il girone A di serie c totalizzando 71 punti frutto di 20 vittorie 11 pareggi e 7 sconfitte con 41 gol fatti e 21 subiti come il Catanzaro.

In trasferta la Feralpi Salò ha ottenuto 9 vittorie 8 pareggi e solo 2 sconfitte, di cui l’ultima indolore in quanto già promossa in serie B, a Novara due se con 18 reti segnate e solo 7 subite.  

Quindi una squadra che si regge sull’impianto difensivo, con Pizzignacco in porta Bergonzi, Di Gennaro, Pilati e Panico a comporre i quattro di difesa, spesso intercambiati con Legati, Tonetto Saline e Loris Bacchetti ex dell’incontro.

Si pensi che il capocannoniere è Simone Guerra con 10 gol seguito da un ex promessa del calcio italiano Luca Siligardi con 7.

Quindi numeri assolutamente diversi da quelli record del Catanzaro che però dovrà disputare una grande partita per avere ragione della squadra bresciana che come detto fa della fase difensiva la sua forza e che una volta avanti nel punteggio è difficile raggiungerla.

Il Catanzaro non è nuovo a questa competizione che giocò nel 2004 contro l’Arezzo con doppia sconfitta per 3-0 sul campo toscano e 1-0 al Ceravolo con un rigore fallito da Luiso nel finale

Ricordiamo che l regolamento prevede che in caso di pareggio o sconfitta, il Catanzaro dovrà giocare sabato prossima a Reggio Emilia con la Reggiana e che invece in caso di vittoria giocherà fra due settimane sempre con gli emiliani per la vittoria finale.