US Catanzaro: lunedì sera a Foggia una trasferta difficile

Foggia Catanzaro
Foggia Catanzaro

La diciottesima del campionato di serie C girone C presenta come posticipo del lunedì 12 dicembre 2022 alle 20.30 lo scontro fra due squadre dal passato glorioso quali Foggia e Catanzaro, allo stadio Zaccheria della città pugliese.

Le stesse squadre si sono incontrate mercoledì scorso in Coppa Italia sempre a Foggia con i padroni di casa che hanno eliminato il Catanzaro (sceso in campo con le seconde linee) con il risultato di 2-0 grazie ai gol di Ogunseye su rigore alla mezzora del secondo tempo e dell’Ex Eugenio D’Ursi a tempo scaduto.

Il Foggia è ottavo in classifica con 22 punti frutto di sei vittorie 4 pareggi e 7 sconfitte di cui l’ultima domenica scorsa ad Avellino contro il Giugliano per 3-2, 19 i gol realizzati e 25 quelli subiti.

I satanelli sono partiti malissimo in campionato, tanto che dopo 5 giornate hanno cambiato la guida tecnica: Fabio Gallo, al posto di Boscaglia  che aveva totalizzato solo 4 punti.

Il cammino interno dei rossoneri non è assolutamente esaltante con 4 vittorie ottenute 1 pari e 3 sconfitte con 10 reti segnate e 12 subite: fra le vittorie da segnalare quella col Crotone per 1-0 grazie al gol ad inzio ripresa di Dardan Vuthaj.

Fabio Gallo fa giocare la squadra con il 3-5-2 che vede come fulcro del gioco Davide Peterman, calciatore dotato di buona tecnica e di un gran tiro da fuori, che però è uscito malconcio dalla partita di mercoledì, quindi in dubbio e lunedì.

La squadra foggiana si avvale anche dell’apporto di calciatori di categoria come Di Pasquale in difesa, Costa e Garattoni esterni, Schenetti a centrocampo e di buoni attaccanti come il già citato Vuthaj e l’ex D’Ursi in attacco.

I precedenti, allo Zaccheria, sono 31 con 19 vittorie del Foggia  contro le 3 giallorosse (di cui le ultime due) e negli anni 60/70 si è giocato sempre in serie B con un precedente anche in serie A- il primo maggio del 1977- con la vittoria dei padroni di casa per 1-0 grazie alla rete su rigore di Bordon he l’arbitro Sergio Gonella (che diresse poi la finale mondiale Argentina-Olanda del campionato del mondo 78) concesse per un inutile fallo di Nicolini; quella sconfitta sancì di fatto la retrocessione in serie B della squadra allenata da Gianni Di Marzio.

La prima vittoria del Catanzaro risale al 21/09/2033 quando le aquile grazie ad una prova straordinaria di Re Giorgio Corona autore di due reti vinse 3-1 del povero Fabrizio Ferrigno l’altro gol giallorosso.

Otto mesi fa sempre di lunedì sera lo scontro finì con roboante 6-2 per i giallorossi in una serata che passerà alla storia per il rigore non fatto calciare dai tifosi del Foggia a Pietro Iemmello.

Il n. 9 giallorosso assieme a capitan Martinelli e Alessio Crucio sono gli ex di questa partita, anche se quest’ultimo dovrebbe partire dalla panchina.

Si giocherà senza pubblico, ma sarà in ogni caso una partita molto dura per la compagine di Vivarini che dovrà cercare di ottenere il massimo risultato per mantenere inalterato il vantaggio su Crotone.