US Catanzaro: lunedì sera atteso a Foggia da una trasferta difficile

Catanzaro Calcio
Us Catanzaro 1929

Mancano tre giornate alla fine e mentre il Bari, domenica scorsa ha festeggiato il ritorno in serie B, il Catanzaro sta lottando per ottenere un posto al sole nella griglia play-off, e all’uopo è atteso da una trasferta difficile allo stadio Pino Zaccheria di Foggia contro i rossoneri allenati da Mister Zeman.

Il Foggia occupa il settimo posto con 54 punti ma con due punti di penalizzazione che probabilmente le verranno restituiti.

Tutto ciò è dovuto a 14 vittorie, altrettanti pareggi e sole 7 sconfitte, quanto quelle del Catanzaro per intenderci, con il migliore attacco del campionato ben 63 reti messi all’attivo contro i 45 al passivo.

È una squadra che sul proprio campo ha ottenuto un buon ruolino di marcia con 10 vittorie 5 pareggi e 2 sole sconfitte contro la Turris per 2-0 e il Latina per 3-1, realizzando 41 gol e subendone 20.

Ben 35 dei 63 gol messi a segno portano la firma dei tre attaccanti : 15 dell’argentino Alexis Ferrante 11 Alessio Curcio e 9 Davide Merola e nel proprio arco i satanelli hanno anche il tiro da fuori di David Petermann che ha segnato 5 reti.

I pugliesi sono imbattuti da ben 11 giornate e sono state fermate inopinatamente domenica scorsa dalla Vibonese dopo quattro roboanti vittorie consecutive.

I precedenti dicono che lo stadio Pino Zaccheria è stato spesso indigesto per il Catanzaro che vanta due sole vittorie in 30 partite giocate: il 21/09/2003 dove andò in onda il Corona-show autore di un gran gol e di una altro su rigore per il 3-1 finale di Ferrigno l’altro gol giallorosso e di Del Core quello del Foggia e il 17 febbraio dell’anno scorso quando con la partita iniziata alle 12.30 Di Massimo e Carlini su rigore diedero la vittoria ai giallorossi per 2-0.

A Foggia le due squadre si sono anche affrontate in serie A il primo maggio del 1977 con le aquile sconfitte per 1-0 grazie ad un rigore di Bordon per fallo di mano di Nicolini.

Grande ex della partita è il catanzarese Pietro Iemmello che ha fatto le fortune del Foggia nei campionati 2014/2015 e 2015/2016 realizzando ben 40 gol in 67 partite di cui due proprio ai giallorossi che hanno sancito due pareggi per 1-1 il 26/10/2014 di Russotto il gol del vantaggio giallorosso, e il 13/09/2015 pareggio di Ricci nel finale.

All’andata, era la prima di Vivarini sulla panchina delle aquile, finì 2-0 per i giallorossi con gol di Vazquez a fine primo tempo e un’autorete di Sciacca su punizione di Vandeputte nella ripresa.

Quindi una partita che Scognamillo & Co. dovranno prendere con le classiche pinze considerando anche le assenze in difesa di Fazio e Martinelli e uscire indenni da questo confronto potrebbe dire secondo posto quasi certo.

L’inizio è fissato per le ore 21,00 e arbitro della contesa sarà Giuseppe Collu della sez. AIA di Cagliari.