US. Catanzaro: martedì a Mantova per consolidare il piazzamento Play-Off

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Entrambe le squadre arrivano da due vittorie per 2-1: il Mantova ha battuto la Carrarese proprio al Martelli, mentre le Aquile si sono imposte a Reggio Emilia contro la capolista Sassuolo, conquistando matematicamente l’accesso ai play-off.

Il Mantova è in piena lotta salvezza e occupa il 14º posto in classifica con 43 punti, frutto di 10 vittorie, 13 pareggi e 14 sconfitte. I gol segnati sono 47, quelli subiti 56.
Il rendimento casalingo dei lombardi è di 8 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, con 30 reti realizzate e 23 incassate.

L’allenatore Possanzini schiera la sua squadra con un 4-2-3-1, in cui il centrocampo è guidato dall’esperto Burrai. Il gioco si sviluppa attorno a Davide Mensah, giocatore fisicamente strutturato, che smista palloni per i trequartisti Bragantini, Mancuso e Galuppini.

Il capocannoniere della squadra è l’ex giallorosso Leonardo Mancuso, autore finora di 10 reti. In totale, sono andati a segno ben 15 calciatori diversi, a conferma di un Mantova pericoloso sia sui calci piazzati che nelle ripartenze.
Tanto ritmo, velocità, inserimenti e aggressività caratterizzano il credo calcistico di Possanzini: la squadra gioca un calcio piacevole, nonostante la rosa non sia tra le più attrezzate del campionato.

I precedenti vedono i lombardi in vantaggio con 5 vittorie, contro 2 del Catanzaro. L’ultima vittoria giallorossa risale al 29 maggio 1960, con gol di Fanello, mentre l’ultimo successo biancorosso è datato 6 maggio 1973, firmato da Iori e Panizza.
Tre i pareggi complessivi: l’ultimo il 19 novembre 2005, terminato 0-0.

Una sfida tra le due squadre si è disputata anche in Serie A, il 14 novembre 1971, e finì 1-1 con reti di Maddè per il Mantova e pareggio finale di Spelta.
Nella gara d’andata, giocata il 23 novembre 2024, finì 2-2: nel primo tempo segnarono Bragantini e Iemmello, mentre nella ripresa andarono in gol ancora Bragantini e Buso, con il Mantova in dieci uomini.

Quella di martedì sarà una partita decisiva: il Mantova cerca il punto che garantirebbe la salvezza matematica senza dover attendere i risultati delle dirette concorrenti; per il Catanzaro, invece, una vittoria significherebbe consolidare il sesto posto e giocare lo spareggio play-off in casa, sabato 17 maggio.

Arbitrerà il signor Aureliano, con Guida e Di Vuolo al VAR.

LEGGI ANCHE: Us Catanzaro: con due colpi di testa batte la capolista e raggiunge i play-off