US Catanzaro: mercoledì col Palermo, sperando nel pronto riscatto

Us Catanzaro, Catanzaro Calcio
Us Catanzaro

Dopo la batosta di domenica a Terni, contro la capolista Ternana, dopo una partita giocata malissimo e finita in un’umiliante goleada, il calendario offre la possibilità di un pronto riscatto alla squadra di Patron Noto col recupero della partita non giocata due domeniche fa col Palermo.

La squadra rosanero  finora ha disputato solo 4 partite ottenendo un pari  proprio a Terni dove invece le aquile hanno ricevuto una bella manita , nelle altre tre partite tre sconfitte con  1 gol fatto e 6 subiti.

La sfida tra i giallorossi e i rosanero riecova epiche sfide in serie B dove le aquile vantano uno score di 8 vittorie 4 pareggi e 2 sconfitte.

Come non ricordare la partita del 22.06.1975 quando Banelli mandò con un gol di testa sotto la Est la squadra di Di Marzio allo spareggio col Verona perso proprio a Terni; oppure quello el 28.05.1978 quando col vittoria per 3-1 le aquile di Giorgio Sereni ottennero una vittoria che risulterà decisiva per la promozione in A.

Il Palermo non vince al Ceravolo dal 15.05.1966 quando i siciliani espurgnarono il vecchio Militare per 2-1.

Un precedente “curioso” da ricordare è quello del 20/01/1974 quando il protagonista della partita fu l’arbitro Benedetti di Roma che negò almeno  4 calci di rigore apparsi sacrosanti ai giallorossi e che a fine partita dovette lasciare lo stadio in una camionetta della polizia; quella partita finì 1-1 con gol di Zuccheri per il Catanzaro e pareggio di La Rosa a cinque minuti dalla fine per il Palermo.

In serie C due precedenti con altrettante vittorie dei giallorossi: il 14 aprile 1985 per 2-1 con gol decisivo di Pino Lorenzo sotto la Ovest ad inizio ripresa, mentre il 30.09.1990 la squadra dei tre colli batte i siciliani per 3-0 arbitro Pierluigi Collina.

La partita di mercoledì è critica per il Catanzaro in quanto una mancata vittoria porterebbe sulla strada della crisi la squadra di Calabro. La partita è critica per il Palermo che viene da due settimane orribili causa corona virus e che non si sa che formazione manderà in campo. Ex della partita Kanoutè che fino a 3 mesi fa faceva parte della rosa Catanzaro.

Arbitrerà Daniele Perenzoni della sez. Aia di Rovereto