Avversario dei giallorossi sarà lo Spezia, classificatosi terzo in campionato con 66 punti, frutto di 17 vittorie, 15 pareggi e 6 sconfitte. Una squadra solida, che ha perso meno del Catanzaro, segnando ben 59 reti e subendone 33.
In trasferta, gli aquilotti hanno ottenuto 5 vittorie, 11 pareggi e solo 3 sconfitte, realizzando 23 reti e subendone 16.
La squadra allenata da D’Angelo ha a lungo lottato per la promozione diretta in Serie A assieme al Pisa, ma il girone di ritorno non è stato all’altezza di quello d’andata, con una differenza di ben 10 punti in meno e, soprattutto, 5 delle 6 sconfitte stagionali arrivate proprio nella seconda metà del campionato.
Ben 15 i calciatori andati a segno per lo Spezia, con i fratelli Esposito protagonisti di circa il 40% dei gol: 17 reti per Pio, 7 per Salvatore. Notevole anche l’apporto dei difensori, autori di 16 marcature.
I precedenti tra le due squadre a Catanzaro sono soltanto quattro. I primi due, datati 28 ottobre 1933 e 4 aprile 1937, si conclusero entrambi sullo 0-0. Più recenti i match del 29 agosto 2023, vinto 3-0 dal Catanzaro con reti nel secondo tempo di Biasci, un’autorete di Nikolau (lo stesso che domenica ha segnato ai giallorossi con la maglia del Palermo) e Pompetti con un gran tiro da fuori area. In quella partita, lo Spezia aveva fallito un rigore nel primo tempo con Moro, sul punteggio ancora fermo sullo 0-0. L’altro confronto, disputato sotto Natale 2024, vide invece la vittoria dello Spezia per 1-0 grazie a un gran gol di Pio Esposito dal limite dell’area.
Da ricordare anche la gara di ritorno, vinta dal Catanzaro allo stadio “Picco” per 1-0, con gol decisivo di Pittarello.
Inutile dire che sarà una partita da vivere con grande sofferenza, sia per la forza dello Spezia, sia perché gli ospiti hanno avuto più tempo per recuperare: sabato non hanno giocato e sono fermi da martedì scorso, arrivando quindi all’appuntamento con maggiori energie psicofisiche.
A dirigere l’incontro sarà Kevin Bonacina della sezione AIA di Bergamo. Assistenti: Griglio di Pinerolo e Pezzuto di Lecce al VAR.
LEGGI ANCHE: Us Catanzaro: venerdì sera a Sassuolo a caccia di punti playoff