US. Catanzaro: Pasquetta a Mantova per racimolare punti Play-Off

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Lo stadio “Martelli” di Mantova sarà il palcoscenico della partita valida per la 34ª giornata del campionato di Serie B, che vedrà affrontarsi i padroni di casa biancorossi e il Catanzaro.

Entrambe le squadre arrivano da due pareggi per 2-2: il Mantova ha rimontato contro lo Spezia, sempre al “Martelli”, mentre le Aquile calabresi hanno impattato a Carrara contro la Carrarese, in una gara che avrebbero potuto vincere.

Il Mantova è in piena lotta per la salvezza e occupa attualmente il 13° posto in classifica con 37 punti, frutto di 8 vittorie, 13 pareggi e 12 sconfitte. Ha realizzato 40 gol e ne ha subiti 49. In casa, il cammino dei lombardi è composto da 6 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, con 19 reti segnate e 18 subite.

Il tecnico Possanzini schiera la sua squadra con il modulo 4-2-3-1, dove a centrocampo dirige le operazioni l’esperto Burrai. Il gioco si sviluppa spesso appoggiandosi su Davide Mensah, attaccante ben strutturato fisicamente, ma uscito malconcio dalla gara contro lo Spezia, così come il terzino destro Radaelli: entrambi sono in dubbio per la sfida di lunedì.

Il capocannoniere della squadra è l’ex giallorosso Leonardo Mancuso, autore finora di 9 reti. In totale, sono andati a segno ben 15 calciatori diversi: il Mantova è pericoloso sia sui calci piazzati sia nelle ripartenze, grazie alle incursioni da dietro di Galuppini e Bragantini, sempre pronti a concludere a rete con efficacia.

Tanto ritmo, velocità, inserimenti e aggressività caratterizzano il credo calcistico di Possanzini. Nonostante una rosa non eccelsa sulla carta, la squadra gioca un calcio piacevole e propositivo.

I precedenti sorridono al Mantova, vittorioso in 5 occasioni. Il Catanzaro ha ottenuto 2 successi, l’ultimo dei quali risale al 29 maggio 1960 con rete di Fanello. L’ultima vittoria biancorossa è datata 6 maggio 1973, firmata da Iori e Panizza. I pareggi sono stati tre; l’ultimo è lo 0-0 del 19 novembre 2005.

Le due squadre si sono affrontate anche in Serie A: il 14 novembre 1971 finì 1-1, con gol di Maddè per il Mantova e pareggio di Spelta nel finale.

All’andata, il 23 novembre 2024, la gara si concluse 2-2: Bragantini e Iemmello andarono a segno nel primo tempo, mentre nella ripresa colpirono ancora Bragantini e Buso. Il Mantova terminò la partita in dieci uomini.

Il Catanzaro dovrà fare a meno di Pittarello (squalificato), oltre agli infortunati Situm e D’Alessandro.

A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Luca Massimi, con Maggioni e Pagnotta al VAR.

LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: sabato a Carrara per riprendere il trend positivo in…