US Catanzaro: sabato banco di prova con la capolista Ternana

Catanzaro Ternana
Catanzaro Ternana

Sabato alle ore 15,00 al Ceravolo è di scena la capolista schiaccia sassi Ternana. I biancoverdi stanno dominando il campionato di Serie C Girone C e tranne l’imponderabile che è sempre in agguato è già in serie B.

La squadra di Cristiano Lucarelli ha ben 62 punti con 12 punti di vantaggio sulla seconda, l’Avellino di Braglia, con un cammino impressionante: imbattuta con 19 vittorie in 24 partite 63 reti realizzate e solo sedici subite.

Quindi solo a snocciolare questi pochi numeri si capisce da solo che la partita che attende gli uomini di Calabro ha un coefficiente di difficoltà elevatissimo.

Per assurdo dei 5 pareggi solo due sono stati ottenuti in trasferta: solo Casertana (3-3) e Palermo (1-1) sono riusciti a frenare sul proprio campo Palumbo e CO.

Eppure a Vivo Valentia a 10 minuti dalla fine la squadra umbra perdeva 2-1, ma poi è riuscita a ribaltare l’incontro.

All’andata la Ternana vinse per 5-1 dominando l’incontro per 75 su 90, con un secondo tempo in cui ci fu un tiro a segno verso la porta di Branduani che dovette prendere 4 volte la palla da dentro il sacco.

i precedenti a Catanzaro sono 12 e non è mai uscito il segno x con 8 vittorie giallorosse e 4 della Ternana.

Di questi 12 confronti solo 3 sono stati giocati in serie C con 2 vittorie a una per il Catanzaro.

L’ultimo incontro disputato tra le due compagini è stato quello relativo al campionato scorso e che ha visto trionfare la Ternana per 3-1 al Ceravolo, come del resto nelle ultime 3 (4-1 il 16.01.2005 e 1-0 con gol fantasma il 05/11/2005).

Il ricordo più bello nei precedenti con gli umbri è quello risalente al 18.04.1971, quando al minuto 90 Fausto Silipo sotto la Curva Est mise a segno il gol del 2-1 per il Catanzaro (di Mammi per le aquile e di Fontana per la Ternana gli altri gol).

Quindi un durissimo banco di prova per Corapi & C. che dovranno giocare al massimo delle potenzialità per uscire indenni da questo incontro da giocare con tanto criterio e attenzione.

Arbitrerà Claudio Panettella della sez. Aia di Gallerate.