US. Catanzaro: sabato con il Pisa per continuare il sogno

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Sabato alle 16.15, il Ceravolo sarà teatro della sfida valevole per la giornata 16 del campionato di Serie B tra il Catanzaro e il Pisa. Si tratta di una partita da prendere con le famose pinze per la squadra giallorossa, in quanto, a dispetto della classifica, i toscani hanno un ruolino di marcia di tutto rispetto lontano dall’Arena Garibaldi.

Infatti, a fronte dei 18 punti in classifica, ben 11 sono stati ottenuti in trasferta: 3 vittorie con Sampdoria, Feralpi Salò e Sud Tirol, 2 pareggi con Reggiana e Spezia, e solo 2 sconfitte con Modena e Venezia, con sei soli gol realizzati ma altrettanto soli 5 reti subite.

In totale, la squadra di Aquilani ha ottenuto 4 vittorie, 6 pareggi e ben 5 sconfitte, segnando 14 gol e subendone 15. Aquilani, nelle ultime gare, sta giocando con un 4-2-3-1 affidandosi a parecchi calciatori di esperienza come il portiere Nicholas, il difensore francese Maxime Leverbe, il terzino di fascia (figlio d’arte) Pietro Beruatto, il centrocampista nazionale ungherese Adam Nagy, l’altro centrocampista il romeno Marius Marin (ex Catanzaro con 27 partite giocate in maglia giallorossa nel campionato 2017/2018), l’espertissimo quarantenne Miguel Veloso, in avanti Mattia Valoti – goleador della squadra con 5 reti, Stefano Moreo e Stefano Torregrossa, che però sarà assente.

Inoltre, nella rosa del Pisa ci sono calciatori di buon futuro come il portoghese esterno Tomas Esteves e Gabriele Piccinini, e il difensore ex Crotone Simone Canestrelli.

Precedenti

I precedenti al Ceravolo sono undici, con 6 vittorie giallorosse contro 3 nerazzurre e due pareggi, con due eventi straordinari di cui verrà fatta menzione.

L’ultimo incontro in Serie B fu disputato il 10 settembre 1989, con il Catanzaro che vinse con un gol di Borrello a dieci minuti dalla fine sotto la Curva che ora è riservata agli ospiti. L’undici giallorosso che scese in campo era il seguente: De Toffol in porta, Scarfone e Piccino terzini, Miceli libero, Corino stopper, Rispoli mediano di spinta, De Vincenzo e Bressi a centrocampo, Borrello, Rebonato e Palanca in attacco, con in panchina Fabbri secondo portiere, Sarracino difensore, Cotroneo centrocampista (che sostituì Scarfone al minuto 52), Fontana regista, e Criniti punta (che sostituì Palanca ad un quarto d’ora dalla fine).

Ed ecco la prima menzione: quella partita rappresenta l’unica vittoria al Ceravolo di quel campionato che il Catanzaro di Fausto Silipo finì all’ultimo posto, mentre il Pisa di Patron Romeo Anconetani fu promosso nella massima serie.

Fra le due compagini c’è anche un precedente in Serie A (l’ultimo dei giallorossi) con la vittoria dei toscani, allenati da Lui Vinicio, per 2-0 con gol per tempo di Ferruccio Mariani e Casale, che è anche l’ultima vittoria del Pisa sul terreno del Catanzaro. La formazione delle aquile messa in campo dal compianto Sasà Leotta era la seguente: Bertolini in porta, Pesce e Cavasin terzini, Venturini stopper, Peccenini libero, l’esordiente in Serie A (questa la seconda menzione) catanzarese purosangue Bruno Conca mediano di spinta, Pierino Braglia in cabina di regia, De Agostini centrocampista di sinistra, Bacchin tornante, Bivi e Pietro Mariani in attacco. In panchina Zaninelli, Cuttone, Ermini, Musella (che subentrò a Conca al minuto 62) e Trombetta (che subentrò al posto di Trombetta all’inizio del secondo tempo).

Le ultime due partite al Ceravolo, entrambe relative al campionato di Serie Lega Pro 1ª divisione, sono state disputate entrambe nel 2013: la prima il 10 marzo che diede la vittoria al Catanzaro per 1-0 grazie a una splendida punizione di Russotto al minuto 17 del secondo tempo, e il 29 settembre quando finì 0-0 con il Catanzaro ridotto in 9 per le espulsioni di Germinale e Vitiello.

Il Pisa dovrà fare a meno sicuramente del difensore Calabresi e dell’attaccante Torregrossa, oltre che degli infortunati di lungo corso Matteo Tramoni, Tourè e Jureskin. I giallorossi probabilmente di Situm, e sicuramente non verrà rischiato neanche Verna che dovrebbe andare in panchina, con Vivarini che dovrebbe schierare la formazione che ha vinto sia col Cosenza sia col Sud Tirol.

Si attende al Ceravolo il pubblico delle grandi occasioni e al momento non si sa, al momento, se verrà aperto il settore ospiti alla tifoseria pisana, alquanto caliente. Dirigerà la partita il sig. Davide Ghersini della sez. AIA di Genova, mentre al VAR ci sarà il Sig. Luigi Nasca di Bari.

LEGGI ANCHE: US Catanzaro si schiera contro la violenza nel Calcio