US Catanzaro: scontro al vertice a Bari

Bari Catanzaro
Bari Catanzaro

Oggi pomeriggio all’inconsueto orario delle 14.00 al San Nicola di Bari scontro al vertice fra il Bari capolista con 24 punti e il Catanzaro, secondo in classifica distaccato da 4 punti.

Entrambi le squadre arrivano a questo confronto dopo un Ko imprevisto: il Bari ha perso nettamente a Francavilla Fontana contro la Virtus per 3-0,in un incontro mai in discussione, mentre le aquile hanno ceduto al Monopoli sul terreno amico con 1-2 con tante recriminazioni per vi dei tre legni colpiti e del primo gol irregolare segnato dai biancoverdi.

Gli uomini di Mignani hanno totalizzato finora 7 vittoria 3 pareggi e 1 sconfitta con 20 gol fatti e 10 subiti.

Il rendimento al San Nicola dei galletti vede 3 vittorie contro Monterosi, Monopoli e Turris e due pareggi per 1-1 con Paganese e Foggia, on 11 gol realizzati e 4 incassati.

Mignani fa giocare la squadra con 4-3-1-2, ma al di al degli attaccanti si affida a due incursori di centrocampo fortissimi, l’ex Monza D’Errico e l’argentino Ruben Botta e fa leva specie sui calci piazzati sui quali Terranova ha già realizzato tre reti come Cheddira, Scavone e Simeri.

Il Bari di De Laurentis è stato costruito per vincere il campionato e farà di tutto per battere le aquile di Mister Calabro, anche se dovrà fare a meno sicuramente di Di Cesare in difesa e probabilmente dell’estroso Marras in avanti.

II Catanzaro, invece, cercherà di far leva sulla sua difesa (imbattuta in trasferta), anche se la probabile assenza di capitan Martinelli potrebbe causare scompensi,

Della partita non dovrebbe essere nemmeno l’ex Rolando, il cui sostituto Bearzotti, domenica scorsa, non ha disputato una partita da ricordare.

A proposito di ex il Bari ne ha due avvelenati e cioè Maita, ex capitano giallorosso e il terzino Celiento che nel campionato scorso ha voluto e ottenuto il trasferimento a Bari, assieme a De Risio che però al momento è fuori dalla rosa del complesso barese.

I precedenti in Puglia, la maggior parte in serie B, vedono il Bari avanti con 10 vittorie mentre 3 sono le affermazioni delle aquile e 5 i pareggi.

Il Bari ha vinto le ultime tre partite giocate al San Nicola contro il Catanzaro di cui le ultime due in serie C.

Nel campionato 2019/2020 Il Bari prese a pallate il Catanzaro, allenato da Grassadonia, vincendo per 2-0, gol uno per tempo di Awua e Antenucci, mentre nel campionato scorso un Catanzaro troppo difensivista perse 1-0 con gol di Antenucci ad inizio secondo tempo.

L’ultima vittoria del Catanzaro è datata 18/10/1987, quando gli uomini di Guerini vinsero grazie a due rigori trasformati da Palanca e cui fece seguito a 5 minuti dalla fine il gol di Rideout peri padroni di casa.

È inutile parlare dell’importanza della partita che pensiamo sarà una partita estremamente tattica, durante la quale le due squadre penseranno prima a non prenderle.

Certo il Bari giocando in casa rischierà qualcosina in più e gli uomini di Calabro dovranno stare molto attenti alle ripartenze dei galletti e quindi evitare di perdere palloni sanguinosi a centrocampo.

Arbitrerà questa delicata e importante partita il Sig. Daniele Rutella della sez. di Enna.

P.S. oltre sui normali canali di Eleven Sports, la partita sarà visibile su Rai Sport e SkY.