Us Catanzaro: A Catania scoprimmo la “punta”

Campionato 1981-82 Catanzaro Juventus
Campionato 1981-82 Catanzaro Juventus

La frase più frequente della tifoseria catanzarese in questo campionato è: “CI VO A PUNTA”

Us Catanzaro, Edi Bivi
Us Catanzaro, Edi Bivi

Ebbene in un caldo pomeriggio di settembre anno 1981  a Catania  nella seconda giornata di coppa Italia (che all’epoca era una cosa seria sin dalle prime battute) il Catanzaro calcio trovò il bomber: EDI BIVI.

Venuto a CATANZARO per fare panchina in quanto i giallorossi si erano acquisite le prestazioni di Viorel Nastase, quel giorno fu mandato in campo in attesa dell’arrivo del rumeno.

Ebbene quel giorno Edi fece impazzire la difesa etnea segnando due gol molto belli: al minuto 21 al volo di destro (lui che era mancino); al minuto 38 di testa anticipando il portiere etneo Dal Poggetto.

Quella partita fini 4 a 0 per i giallorossi, tra lo stupore sia della piazza catanzarese (che piangeva ancora per la cessione di O Rey Palanca) sia di quella catanese, e rappresenta l’ultima vittoria delle aquile al Massimino (una volta Cibali).

La storia di Edy Bivi è ben nota ai tifosi giallorossi basta dire che quell’anno fu vice capocannoniere in serie A in una squadra che fece la storia del calcio giallorosso.

La speranza è che come all’epoca si mugugnava per la cessione di Palanca e ci si trovò il ventenne Edy a sostituirlo degnamente, domenica alle 14,30 a Catania il Catanzaro trovi la punta che finalizzi la mole di gioco della squadra di Auteri.

Francesco Capicotto