Us Catanzaro: strapazzato il Rende 3-0

CATANZARO-RENDE 3-0  1′ Fischnaller 36′ Fischnaller 44′ Fischnaller

CATANZARO (3-4-3) : Furlan; Celiento, Figliomeni (88’Lame), Riggio; Statella, De Risio (75 Posocco), Iuliano, Favalli, Kanoute (53’Ciccone), D’Ursi, Fischnaller (53’Giannone, 75’ Nicoletti). A disposizione: Elezaj, Mittica, Pambianchi, Infantino, Nilkoloupulos, Repossi All. Cassia (Auteri squalificato)

RENDE (3-4-3) : Savelloni; Maddaloni (46’Godano, 83’Sanzone), Minelli, Germinio Blaze; Franco, Awua (46’t Cipolla), Viteritti Gigliotti (46’Rossini); Borello, Vivacqua.  A disposizione: Borsellini, Palermo, Laaribi, Calvanese All. Perrelli (Modesto squalificato)

Arbitro: Colombo di Como

Ammoniti: Vivacqua, Awua, Riggio, Favalli, Figliomeni, Figliomeni, Ciccone , Iuliano

Ritorna il campionato con una vittoria sonante dei giallorossi di Mister Auteri (sostituito da Cassia in panchina) contro un Rende buono per mezzora salvo poi crollare nei minuti finali del primo tempo.

Protagonista della partita è stato Manuel Fischnaller autore di tutti e tre i gol del Catanzaro.

Mister Auteri manda in campo ormai quella che si riteine la formazione titolare con Maita sostituito da De Risio.

Il pubblico è numeroso almeno oltre i cinquemila presenti.

Il nuovo arrivato Bianchimano si siede in tribuna vittima di un attacco inflluenzale, mentre il Rende manda in campo il nuovo acquisto Borello nativo nel catanzarese insieme all’altro catanzarese Gigliotti.

Palla in centro e il Rende si butta tutto in avanti e su errore di Germinio, va via come un fulmine Fischnaller che batte Savelloni con un tiro imparabile per il portiere biancorosso.

La partita a quel punto cambia con un Rende che si impossessa della metà campo giallorossa che fanno fatica a imbastire le solite trame di gioco.

Vivacqua è velocissimo e la linea di difesa alta dei giallorossi fa fatica, am di palle gol vere non se ne vedono né su un fronte né sull’altro.

Al minuto 30 l’attaccante rendese viene ammonito per simulazione in area dopo un contatto con Figliomeni che fa valere la sua prestanza fisica.

Al minuto 36 il raddoppio del Catanzaro splendida azione sulla destra tra Statella e Kanoutè che pesca in area Fischnaller che batte Savelloni per la terza volta.

Passano sette minuti e Fischnaller cala il tris racciolgiendo uuna corta respinta di Savelloni su tiro di Kanoutè dopo ubriacante azione dello stesso colored giallorossa e per il Rende si fa notte fonda.

Il secondo tempo inizia con il Rende che ha cambiato tre uomini ma durante tutto il secondo tempo al di la di un calcio piazzato dal limite di Franco dopo sei minuti con Furlan lesto a deviare in angolo.

Di ben altro spesso reil Catanzaro che potrebbe segnare il quarto gol in più occasioni con D’Ursi, Iuliano e Statella.

Da segnalare che Kanoutè è uscito dopo 8 minuti del secondo tempo per infortunio e che Giannone entrato per Fischnaller sempre al minuto 8 è stato sostituito al minuto 30 in quanto assolutamente non entrato in partita.

Nel Rende infortunio a 7 minuti dalla fine per Godano che era entrato ad inizio secondo tempo al posto di Maddaloni incapace di contenere Fischnaller.

Quindi prova confortante per i giallorossi che hanno dato spettacolo con ripartenze fulminee che hanno annicchilito il Rende in sofferenza di fronte alla velocità degli uomini di Auteri.

Mercoledì si ritorna che l’altro derby a Vibo Valentia, ricordando quel 28 maggio 2017 che poteva sancire la fine del calcio professionistico a Catanzaro e che grazie al gol di Basrak evitò la retrocessione in serie D.

Francesco Capicotto