Us Catanzaro: ultimo atto di un’annata ineguagliabile

Us Catanzaro ph R. Monteverde
Us Catanzaro ph R. Monteverde

Sabato alle ore 18.30, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, il Catanzaro di Vivarini affronterà la locale squadra emiliana per l’ultima giornata della Supercoppa.

È l’ultimo atto per entrambe le neo promesse in serie B, ma mentre per la Reggiana ha dovuto lottare fino a due giornate dalla fine per avere la matematica certezza e vincendo con 81 punti e con solo due punti di vantaggio su Cesena e la Virtus Entella, i giallorossi hanno vinto il loro girone per disperssione, inanellando record su record.

La Reggiana come sopra scritto ha vinto il campionato con 81 punti frutto di 24 vittorie 9 pareggi e 5 sconfitte con 63 gol segnati e 27 subiti.

In casa la squadra di Aimo Diana ha ottenuto 41 punti con 12 vittorie 5 pareggi e 2 sconfitte proprio contro il Cesena e la Virtus Entella, segnando 35 gol e subendone solo 12.

Solo due calciatori sono andati in doppia cifra e cioè ErIc Lanini e Jacopo Pellegrini con 10 reti seguiti dall’esperto Adriano Montalto con 9 e da quello che è stato uno dei migliori esterni di destra di tutta la serie C Davide Guglielmotti con 5, quest’ ultimo fra l’altro autore del gol contro la Feralpi Salò, partita perso 3-1 sabato scorso.

Le due compagini non si affrontano dal 25/03/1990 quando il Catanzaro, ultimo in classifica di Fausto Silipo, espugnò lo stadio emiliano per 1-0 con gol di Cotroneo al minuto 21 del secondo tempo.

Ma il ricordo più bello riguarda quel 20 giusto 1976 quando le aquile di Mister Di Marzio espugnarono il vecchio stadio Mirabello per 2-1 con reti di Palanca al minuto 26 del secondo tempo dopo tanto pensare conto l’ultima in classifica che raddrizzò il risultato a 5 minuti dalla fine con gran girata di Frutti e quando sembrava tutto finito era capitan Improta a dare la vittoria e la serie A al Catanzaro.

Un’altra vittoria del Catanzaro a Reggio Emilia è datata 11/02/1968 quando Sergio Pellizzaro con due reti ribaltò il risultato a favore delle aquile andate sotto con gol dell’ex Fanello.

Sono le uniche tre vittorie dei giallorossi a Reggio Emilia.

Il regolamento della Supercoppa di serie C prevede:

Nel “Girone a 3”, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, per definire la rispettiva posizione in classifica al termine della Competizione, si terrà conto nell’ordine:

a) della differenza reti nelle gare del “Girone a 3”;
b) del maggior numero di reti segnate nelle gare del “Girone a 3”;
c) del maggior numero di reti segnate nella gara esterna del “Girone a 3”.

La situazione di classifica della Supercoppa vede la Feralpi Salò avanti con 3 punti in due partite e con differenza reti di +2, segue il Catanzaro con 3 punti nell’unica gara giocata con differenza reti di +1 e infine la Reggiana con 0 punti a seguito della sconfitta di sabato scorso contro la squadra bresciana.

Pertanto per vincere la Supercoppa il Catanzaro dovrà quanto meno pareggiare al Mapei Stadium, mentre la Reggiana dovrà vincere con almeno 3 gol di scarto, o con due gol di scarto a partire da 4-2, 5-3, etc.etc.

Qualsiasi altro risultato favorirebbe la Feralpi Salò.

Per il Catanzaro quindi sarà l’ultimo atto di una stagione irripetibile, sperando che nel frattempo il trainer Vivarini e la società giallorossa trovino l’accordo per andare avanti anche in serie B.

Arbitrerà l’incontro il Signor Luca Cherchi della sez. Aia Di Carbonia