US. Catanzaro: venerdì sera contro la Juve Stabia è necessaria una vittoria

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Venerdì sera alle 20.30 si gioca al Ceravolo l’anticipo della quinta giornata del campionato di Serie B tra Catanzaro e Juve Stabia.
Le vespe hanno 5 punti in classifica frutto della vittoria di sabato scorso a La Spezia e di 3 pareggi, mentre i giallorossi hanno un punto in meno con 4 pari in altrettante partite.

Ciò significa che le due squadre non sono inclini a perdere, visto che in 8 partite totali 7 sono finite in pareggio.
La squadra di Castellammare di Stabia e il Catanzaro nel campionato scorso sono arrivate quinta e sesta e hanno disputato le semifinali play-off, quindi entrambe mirano a confermarsi.

Le vespe hanno cambiato tecnico: all’allenatore della promozione in B e dello splendido campionato dello scorso anno, Guido Pagliuca, ora all’Empoli, è subentrato Ignazio Abate che nella stagione 2024/2025 stava facendo bene a Terni prima di essere esonerato a poche giornate dalla fine.

La Juve Stabia ha modificato di molto il suo roster, infatti ha cambiato portiere affidandosi a Confente, ex Vicenza, che a Catanzaro fece una gran partita con la maglia della Reggina un po’ di anni or sono. In difesa sono arrivati Ruggero, Giorgini e Carissoni; a centrocampo Correia, Zuccon, Battistella e Duca; mentre in attacco Gabrielloni, ex Como, e Burnete, oltre che qualche ragazzino under 20 come De Pieri, Stabile e Cacciamani.

Questi calciatori sopra menzionati si uniscono a quelli della vecchia guardia come Bellich, Varnier, Leone, Mosti, Candellone e Piscopo.
I precedenti al Ceravolo sono 17: con i giallorossi vincenti in sei occasioni, ben 8 i pareggi e 3 i successi degli ospiti.

L’ultima vittoria del Catanzaro porta la firma di Tentardini e Iemmello su calcio di rigore il 22/10/22. L’ultimo pari invece risale al campionato scorso, che poi è l’unico precedente in Serie B, finito 0-0 nella seconda di campionato. L’ultimo successo dei campani risale al 16/10/2018 con un roboante 3-0, con reti tutte nella ripresa di Allievi, Paponi su rigore e Mastalli, in una partita in cui l’arbitro Zufferli non concesse un netto calcio di rigore dopo pochi minuti al Catanzaro, che avrebbe sicuramente dato un esito diverso alla partita.
Inutile dire che il pubblico giallorosso si attende una vittoria, la prima di campionato, dopo lo strano pareggio di Reggio Emilia.