Us Catanzaro: vittoria meritata sul Francavilla 3-1

Us Catanzaro
Us Catanzaro

CATANZARO-FRANCAVILLA 3-1 33′ Vazquez 34′ Fischnaller 52’ Bianchimano 83’ Di Livio

CATANZARO: Di Gennaro; Celiento, Martinelli, Quaranta; Statella (65’t Figliomeni), Maita, De Risio (25 Casoli), Nicoletti; Kanoute (77’Mangni), Bianchimano (65’t Nicastro), Fischnaller (65’Di Livio) . A disposizione: Adomonis Favalli, Giannone, Riggio, Signorini, Elizalde, Risolo All. Auteri

FRANCAVILLA Poluzzi; Calcagno (64’Marino), Tiritiello, Caporale; Albertini, Gigliotti (75’ Mastropiero), Zenuni (86’ Di Cosmo), Bovo (86’Tchetchoua), Nunzella; Vazquez, Perez A dispoiszione: Sottoriva, Costa, Sperandeo, Puntoriere, Miccoli, Carella, Mastropiero, Marozzi Delvino Allenatore: Trocini

Arbitro: Tremolada di Monza)

Ammoniti: Casoli (C), Nicoletti (C) Di Livio (C) Tiritello (F)

Il Catanzaro ritrova la vittoria dopo la sconfitta di domenica a Caserta, scacciando i tabù interni Francavilla e Trocini.

Lo fa meritatamente in una partita dove si sapeva che c’era da soffrire e specie nei primi 45 minuti i giallorossi hanno sofferto moltissimo l’aggressività dei biancoazzurri grazie anche ad una terna arbitrale che definire indecorosa è poco rispetto allo scempio che stavano facendo visto che un rigore sacrosanto negato a Kanoutè e la miriade di fuorigioco inesistenti fischiati alle aquile.

Auteri manda in campo Statella e De Risio nonostante le impefette condizioni e il secondo dopo 25 minuti è costretto ad uscire al suo posto entrerà Casoli.

Aggressività forte degli ospiti soprattutto su Maita e gli stessi arrivano al tiro due volte nei primi due minuti, una volta con Zenuni che già l’anno scorso aveva punito le aquile.

Celiento sfiora il gol in sforbiciata in una delle poche occasioni in cui l’assistente di linea non ha chiamato fuorigioco, Poluzzi devia in angolo e lo stesso fa il portiere ospite su un tiro improvviso di Bianchimano della destra.

Poi al minuto 32 Fischnaller ha la palla del vantaggio e la spreca alto e su capovolgimento di fronte gli ospiti passano con Vasquez, che, approfitta delle solite amnesie difensive della difesa giallorossa, batte Di Gennaro con un gran tiro angolato.

Risponde subito il Catanzaro con un eurogol di Fischnaller in giravolta che si fa perdonare l’errore di due minuti prima.

Martinelli rischia l’autogol pochi minuti dopo e poi Kanoutè sfiora il 2-1.

Il secondo tempo le aquile iniziano di gran carriera e su un lancio di Casoli, Bianchimano solo davanti a Poluzzi segna con un gran fendente sulla destra del portiere ospite.

I giallorossi insistono e sfiorano in più circostante il terzo gol, mentre gli ospiti pur attaccando non riescono a trovare il giusto spazio come invece accadeva nel primo tempo e sicuramente l’ingresso di Figliomeni al centro della difesa ha dato più coraggio alla difesa giallorossa.

Nel finale arriva il gol di Di Livio che con un rasoterra batte Poluzzi su azione insistita di Maita.

Finisce così 3-1 per i giallorossi che sabato sera a se la vedranno a Reggio  Calabria in un derby che si preannuncia infuocato.

Francesco Capicotto

GUARDA ANCHE: Interviste ai tifosi giallorossiLe pagelle dei giallorossiLe conferenze post partita