Vivarini: «Una partita ben giocata, meritata la vittoria nel derby»

US Catanzaro, Vivarini
US Catanzaro, Vivarini

Vivarini rimane cautamente ottimista dopo il successo del Catanzaro nel derby

Nel recente derby tra Catanzaro e Cosenza, è stata la squadra giallorossa a emergere vittoriosa in un confronto accanito, garantendosi una preziosa vittoria in trasferta e consolidando la loro posizione in classifica. La partita è stata caratterizzata da momenti chiave, con il Cosenza che ha dimostrato una prestazione coraggiosa nonostante il risultato finale.

Durante la conferenza stampa post-partita, l’allenatore del Catanzaro, Vivarini, ha affrontato con sobrietà la questione di un gol annullato, affermando: “Non parlo mai degli arbitri. Non ho visionato il gol annullato”. Questa risposta rispecchia l’attenzione del tecnico agli aspetti positivi della partita.

Il successo nel derby spinge il Catanzaro in una posizione di rilievo, soprattutto con la sconfitta del Palermo, consentendo ai giallorossi di agguantare la quinta posizione in modo indipendente. La prospettiva di avvicinarsi alla seconda posizione, distante solo quattro punti, alimenta l’entusiasmo per una possibile promozione nella serie superiore.

Tuttavia, Vivarini rimane prudente, riconoscendo la lunga strada da percorrere. “Dobbiamo affrontare ogni partita con attenzione”, ha dichiarato, moderando l’entusiasmo e sottolineando la necessità di mantenere alta la concentrazione durante l’intera stagione. Nonostante il tono misurato dell’allenatore, ha elogiato la sua squadra per l’attuazione efficace del piano di gioco e per la versatilità dimostrata sul campo.

Vivarini ha evidenziato la solidità difensiva, celebrando la seconda partita consecutiva senza subire gol. “Indica che siamo consapevoli delle nostre responsabilità in campo”, ha osservato. L’allenatore ha attribuito il successo in parte alla capacità della squadra di resistere all’assalto del Cosenza nella prima metà del secondo tempo, dimostrando flessibilità tattica durante la partita.

Ambrosino ha ricevuto una menzione speciale per la sua prestazione eccezionale. Vivarini ha applaudito la crescita dei giovani talenti come Ambrosino, Miranda e D’Andrea, elogiando la loro comprensione dell’importanza del duro lavoro e dell’applicazione in campo. L’allenatore ha anche riconosciuto il vivace sostegno da parte di entrambe le tifoserie, sottolineando la passione per il calcio nella comunità calabrese.

Riguardo all’approccio tattico, Vivarini ha spiegato: “Abbiamo cercato di cambiare la struttura durante la partita per disturbare la pressione dell’avversario. Avevamo previsto la loro reazione furiosa e siamo riusciti a negare spazio ai loro leader offensivi.” Ha ammesso che c’è sempre margine di miglioramento ma si è detto soddisfatto dell’esito della giornata.

I commenti post-partita di Brighenti, che ha descritto il derby come il suo primo e ha riconosciuto la rilevanza di tali sfide, hanno catturato lo spirito positivo della squadra. “Per noi è un bel momento”, ha detto, esprimendo fiducia nella capacità della squadra di ottenere ulteriori successi se manterranno la loro attuale forma.

In conclusione, la vittoria del Catanzaro nel derby contro il Cosenza ha evidenziato non solo la capacità di gestire la pressione, ma anche la determinazione di scalare la classifica. La leadership composta di Vivarini e gli sforzi collettivi della squadra promettono un percorso emozionante per i tifosi del Catanzaro mentre affrontano le sfide nelle prossime partite.

LEGGI ANCHE: Cosenza Catanzaro 0-2, Il Catanzaro vince il derby di Calabria