Calabria, lavori alla stazione di Paola: modifiche alla circolazione

Stazione, Binario, treni
Stazione, Binario, treni

Modifiche alla circolazione ferroviaria in Calabria per lavori di potenziamento tecnologico: RFI avvia l’attivazione dell’Apparato Centrale Computerizzato nella stazione di Paola

Importanti interventi infrastrutturali interesseranno la rete ferroviaria calabrese nel weekend del 24 e 25 maggio. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha annunciato modifiche alla circolazione dei treni sulla linea Tirrenica, tra Sapri e Lamezia, e sulla tratta Cosenza–Paola, per consentire l’attivazione dell’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) nella stazione di Paola.

I lavori, in programma dalle ore 20:00 di sabato 24 maggio fino alle 10:00 di domenica 25 sulla linea Tirrenica, e dalle 14:00 di sabato sulla Cosenza–Paola, fanno parte di un più ampio progetto di ammodernamento tecnologico volto a migliorare l’efficienza e la sicurezza della rete ferroviaria calabrese.

L’ACC, una vera e propria “cabina di regia digitale”, rappresenta uno dei sistemi più avanzati per la gestione e il controllo della circolazione dei treni. Grazie all’introduzione di questa tecnologia, sarà possibile aumentare la puntualità e la regolarità del servizio, ottimizzando al contempo i flussi di traffico ferroviario.

L’investimento complessivo per l’intervento supera i 19 milioni di euro e vedrà impegnate circa 80 persone tra tecnici e operai di RFI e delle imprese appaltatrici.

Per limitare i disagi ai viaggiatori, RFI invita a consultare gli aggiornamenti sul proprio sito ufficiale, sui canali digitali delle imprese ferroviarie e nelle stazioni interessate, dove saranno disponibili tutte le informazioni sui treni coinvolti e sulle eventuali modifiche al servizio.

LEGGI ANCHE: Calabria, modifiche alla circolazione ferroviaria dal 22 aprile