Catanzaro, al via i lavori su Viale dei Normanni: senso unico alternato

al via i lavori su Viale dei Normanni
al via i lavori su Viale dei Normanni

Catanzaro, al via il maxi-intervento da 5 milioni su Viale dei Normanni: lavori per la messa in sicurezza della scarpata, nuovo sistema idraulico e viabilità modificata fino a marzo 2026

Partiranno lunedì 14 aprile 2025 i lavori di messa in sicurezza di Viale dei Normanni, una delle principali arterie di accesso alla città. L’intervento, dal valore complessivo di 5 milioni di euro, è finanziato grazie ai fondi del PNRR intercettati dall’attuale amministrazione comunale e mira alla mitigazione del rischio idrogeologico lungo la scarpata a monte e a valle della strada.

Il progetto, di grande portata e complessità, si rende necessario a causa delle condizioni critiche della carreggiata, caratterizzata da evidenti avvallamenti e segnali di pericolo che ne compromettono la sicurezza. I lavori prevedono la realizzazione di un nuovo muro su pali di grande diametro a valle dell’esistente, affiancato da una paratia di sostegno e da opere di consolidamento corticale della scarpata a monte.

Oltre alla messa in sicurezza, il cantiere permetterà anche un intervento di riqualificazione urbana. È infatti previsto l’allargamento della sede stradale, la creazione di nuovi marciapiedi e di una serie di parcheggi in linea. Di rilievo anche l’azione di sistemazione idraulica del fosso, pensata per prevenire esondazioni ed erosioni, e la realizzazione di una nuova rete per la raccolta e gestione delle acque meteoriche, in grado di ridurre il rischio di dissesti e alluvioni.

Si tratta, quindi, di un intervento strategico destinato a migliorare in modo significativo la viabilità e la vivibilità dell’area, rendendo più sicuro anche l’attraversamento per pedoni e residenti.

Per consentire l’avvio e lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di cantiere, il Comando di Polizia Locale ha emanato un’ordinanza che entrerà in vigore contestualmente all’inizio dei lavori. Da lunedì 14 aprile e fino al termine previsto per marzo 2026, saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:

  • Istituzione del senso unico alternato con impianto semaforico su Viale dei Normanni, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Nuova e il civico 7, nei pressi dell’Emporio Floreale;
  • divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata con zona rimozione;
  • divieto di sosta con zona rimozione anche per l’intera area parcheggio del Politeama.

Disagi temporanei, quindi, ma finalizzati a un’opera che rappresenta un passo importante verso una città più sicura, moderna e sostenibile.