Catanzaro, lavori su Viale dei Normanni dal 5 maggio

lavori su Viale dei Normanni
lavori su Viale dei Normanni

Al via i lavori di messa in sicurezza su Viale dei Normanni: senso unico, divieti e nuovi percorsi per ridurre i disagi alla viabilità cittadina a partire dal 5 maggio 2025

Da lunedì 5 maggio 2025, Viale dei Normanni sarà interessato da importanti lavori di messa in sicurezza della scarpata a monte e a valle della strada. L’intervento, promosso dall’Amministrazione Comunale per garantire la tutela del territorio e la salvaguardia della viabilità cittadina, comporterà significativi cambiamenti nella circolazione stradale.

Per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza, entrerà in vigore il senso unico di marcia da sud verso nord nel tratto interessato di Viale dei Normanni. La nuova disposizione sarà valida fino alla conclusione dei lavori, la cui durata non è stata ancora comunicata.

Parallelamente, la Polizia Locale ha emanato un’ordinanza con ulteriori limitazioni al traffico. In particolare:

  • Divieto di transito per i mezzi superiori a 3,5 tonnellate su Via Milelli, tra la rotatoria e Via Italia. Fanno eccezione soltanto gli autobus di piccole dimensioni dell’Amc, l’azienda di trasporto pubblico locale.
  • Conferma del divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati di Viale dei Normanni, nonché nell’intera area parcheggio del Politeama.

Per limitare i disagi, l’amministrazione consiglia alcuni percorsi alternativi ai veicoli provenienti da Via Milelli e diretti verso sud. Gli automobilisti potranno percorrere:

  • Via Italia – Via Cavour – Corso Mazzini, proseguendo poi:
    • a destra verso Porta Marina – Via Cilea oppure Via Marincola Pistoia, per tornare su Viale dei Normanni;
    • a sinistra verso Via Francesco De Seta – Via Nuova, per rientrare sulla stessa arteria.

Il Comune si scusa per i disagi temporanei, sottolineando l’importanza dell’intervento per la sicurezza stradale e la stabilità del territorio urbano.