Catanzaro: via libera al servizio di noleggio e-bike

bike sharing
bike sharing

La giunta comunale approva l’avvio del servizio di bike sharing con biciclette elettriche: esenzione del canone per un anno e nuovi stalli su strada

Il Comune di Catanzaro compie un nuovo passo verso la mobilità sostenibile con l’approvazione, da parte della giunta, della delibera che dà il via libera all’attivazione del servizio di bike sharing con biciclette elettriche a pedalata assistita. L’iniziativa, proposta dalla vicesindaca e assessora alla Mobilità Giusy Iemma, si inserisce all’interno della più ampia strategia delineata dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e punta a rendere più agevoli, economici ed ecologici gli spostamenti brevi all’interno del tessuto urbano.

“Il progetto – ha spiegato Iemma – si inserisce perfettamente nella visione della città in 15 minuti, promossa dall’amministrazione Fiorita, dove ogni cittadino può raggiungere i principali servizi in poco tempo, senza necessariamente utilizzare l’auto privata. Puntiamo a ridurre traffico e inquinamento, offrendo alternative valide e innovative.”

Il servizio di noleggio e-bike, in questa fase sperimentale, sarà incentivato anche attraverso l’esenzione dal canone di occupazione del suolo pubblico per un anno, per gli operatori che vorranno investire nel progetto. Saranno inoltre individuati specifici stalli su strada, dove sarà possibile prelevare e restituire le biciclette in modo semplice e funzionale.

“Si tratta di un intervento analogo a quello previsto per le auto elettriche – ha aggiunto la vicesindaca – e mira a stimolare l’ingresso di nuovi operatori nel settore, contribuendo alla crescita di un sistema di mobilità condivisa sempre più integrato ed efficiente.”

Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale conferma il proprio impegno per una Catanzaro più verde, moderna e orientata a una qualità della vita incentrata su servizi pubblici intelligenti e sostenibili.

LEGGI ANCHE: Calabria 2025: un turismo che unisce cultura, natura e sostenibilità