Come funziona la frizione di un’auto

Frizione, disco, volano
Frizione, disco, volano

Se guidate un’auto con cambio manuale, potreste rimanere scioccati nello scoprire che ha più di una frizione. Inoltre, si dà il caso che anche chi ha un’auto con cambio programmato abbia una frizione. In effetti, le frizioni sono presenti in numerosi oggetti che probabilmente vedete o utilizzate abitualmente: Numerosi trapani a batteria hanno una frizione, Le frizioni sono preziose negli apparecchi che hanno due alberi di rotazione, comprese le automobili. Uno degli alberi è regolarmente determinato da un motore o da una puleggia, mentre l’altro albero aziona un altro dispositivo. La frizione associa i due alberi in modo che possano essere bloccati insieme e girare a una velocità simile, oppure essere disaccoppiati e girare a velocità diverse.

In un’auto, la frizione è necessaria perché il motore gira costantemente, ma le ruote dell’auto non lo fanno. Affinché un’auto si fermi senza uccidere il motore, le ruote devono essere disinnestate dal motore in qualche modo. La frizione ci permette di collegare facilmente un motore che gira a una trasmissione che non gira, controllando lo slittamento tra i due.

La frizione moderna ha quattro componenti principali

la piastra di copertura (che integra una molla a tazza); piastra di tensione; la piastra determinata; il cuscinetto di mandata.

La piastra di copertura è fissata al volano e la piastra di tensione applica la tensione sulla piastra determinata attraverso la molla a pancia in giù o attraverso le guide a ricciolo delle auto precedenti.

Invece, la piastra determinata scorre su un albero scanalato tra la piastra di tensione e il volano.

È rivestito su ciascun lato da un materiale erosivo che trattiene la piastra di trazione e il volano quando sono completamente tirati, e può superare una somma controllata quando il pedale della frizione è in qualche modo scoraggiato, consentendo di riprendere la marcia senza intoppi.

In cosa consiste la frizione dell’auto

Le frizioni richiedono un metodo di attivazione per interrompere la trasmissione della forza. Il pedale della frizione è una tecnica di influenza per ritirare la trazione dal motore alla trasmissione dall’interno del veicolo.. Il pedale decifra un’oscillazione illustrativa del pedale della frizione in uno sviluppo diretto. Questo sviluppo rettilineo si traduce in uno sviluppo del cuscinetto di spinta mediante lo smontaggio di leveraggi meccanici, collegamenti o liquido azionato dall’acqua. La frizione è composta da due parti fondamentali: un disco della frizione e il volano.

Volano

Il volano, montato sull’asta motrice, continua a funzionare finché il motore continua a funzionare. Il volano è dotato di una superficie di erosione o di un cerchio di rettifica sul lato esterno del volano.

Dischi di attrito

Sull’albero determinato vengono montati cerchi singoli o multipli (secondo i requisiti) fissati con materiale di contatto ad alto coefficiente di erosione.

Piastra di pressione

Un altro cerchio di erosione è collegato alla piastra di deformazione. La piastra di trazione è montata sul centro scanalato.

Leve a molla e di sgancio

Le molle utilizzate sono molle a tazza che muovono le piastre di erosione avanti e indietro. La molla viene ritirata con l’aiuto di interruttori.

Capire che c’è un problema con la frizione 

Il problema più noto delle frizioni è la rottura del materiale della griglia sul disco. Il materiale di contatto sul cerchio della frizione è fondamentalmente uguale al materiale di rettifica sulla pila di un freno a disco o sulle ganasce di un freno a tamburo: inevitabilmente si erode. Quando la maggior parte o la totalità del materiale grigliato è esaurita, la frizione inizia a slittare e alla fine non trasmette più potenza dal motore alle ruote.

Collegamento della frizione rotto o allungato: Il collegamento ha bisogno di una perfetta proporzione di sforzo per andare e tornare;

Camere della frizione slave e ace rotte o inadeguate: I fori impediscono alle camere di produrre la misura fondamentale di sforzo.

Aria nella linea di alimentazione dell’acqua: L’aria influisce sull’idrodinamica occupando lo spazio necessario al liquido per creare pressione;

Collegamento mal regolato: Quando il vostro piede sollevato un putiferio in città, il leveraggio comunica una misura inaccettabile di potenza;

Parti della frizione difettose: non tutti i ricambi del rivenditore funzionano con la frizione.

Devo fare una sostituzione

Nel caso in cui siate certi che la vostra frizione si sia esaurita, potreste sostituirla da soli a casa. È possibile, ma si tratta di una metodologia moderatamente lunga e complicata.

Ci sono alcuni passaggi complicati in cui c’è un’ampia possibilità che le cose vadano male:

1: parcheggiare l’auto in una posizione protetta

2: Preparare il carrello per l’eliminazione

3: Sbloccare il supporto del motore

4: Sostituire la frizione

5: Rimontare il transaxle

6: Consegnare il gancio dell’auto.