Da domani 14 giugno apertura parziale della nuova strada a Giovino

apertura della nuova strada a giovino
apertura della nuova strada a giovino

A Giovino da sabato 14 giugno apertura parziale della nuova strada sull’area sterrata: via al transito con limite a 20 km/h in attesa del completamento dei lavori

CATANZARO, 13 GIU 2025 – A partire da domani, sabato 14 giugno, sarà aperta parzialmente al traffico la nuova strada realizzata sull’area precedentemente sterrata di Giovino. Lo ha annunciato la consigliera comunale Igea Caviano, sottolineando l’importanza dell’intervento per la mobilità e la fruizione turistica della zona.

Il nuovo tratto viario, che collega il punto interrotto del lungomare all’area terminale di Giovino, rappresenta un passo avanti nella riqualificazione urbana di un’area da tempo trascurata. «Il completamento delle lavorazioni che finora impedivano il transito – ha spiegato Caviano – in particolare quelle legate alla realizzazione dei parcheggi, consente ora un’apertura provvisoria con un limite di velocità di 20 km/h. Una misura necessaria per tutelare l’ambiente e garantire la sicurezza di pedoni e residenti».

Il progetto comprende anche la sistemazione degli stalli di sosta lungo la carreggiata, che saranno completamente operativi entro le prossime settimane. Nel frattempo, l’apertura parziale mira a favorire l’accesso all’area, molto frequentata nei mesi estivi da turisti e bagnanti.

«Desidero ringraziare l’assessorato ai lavori pubblici e gli uffici tecnici – ha aggiunto Caviano – per l’impegno dimostrato. Questo intervento rispecchia la volontà dell’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Fiorita di potenziare i servizi e l’accessibilità nelle zone a forte vocazione turistica».

La nuova arteria, attesa da tempo dai cittadini, si inserisce in un più ampio piano di valorizzazione del quartiere costiero, uno dei principali poli attrattivi della città durante la stagione balneare.

LEGGI ANCHE: Catanzaro: ripristino manto stradale in via Corace