Catanzaro Serie B: nuovo piano di traffico per garantire sicurezza e flusso durante le partite

Stadio Ceravolo
Stadio Ceravolo

Nuove regole di viabilità per il Catanzaro calcio: ecco la ‘Zona Giallorossa’

In concomitanza con il debutto del Campionato di Serie B presso lo stadio Ceravolo di Catanzaro, il Presidente della Prima Commissione, Gregorio Buccolieri, ha comunicato che la Giunta Comunale ha dato il via al piano di traffico denominato “Zona Giallorossa”. Questo piano mira a garantire sicurezza, un accesso ordinato, il deflusso agevole dei tifosi e una circolazione fluida nell’area circostante lo stadio. Questa iniziativa, già testata negli ultimi due incontri del precedente campionato di Serie C, è stata formulata per consentire a ogni partita di svolgersi in un’atmosfera festosa e conviviale, rispettando al tempo stesso le esigenze di ordine pubblico e sicurezza.

L’entrata in vigore della “Zona Giallorossa” è prevista per mercoledì 30 agosto 2023, in occasione della partita tra Catanzaro e Spezia, con fischio d’inizio alle 20:30. Questo piano sarà operativo durante gli eventi casalinghi lungo l’intera stagione. Nell’ambito della “Zona Giallorossa”, sarà vietato il transito veicolare, inclusi motocicli, ciclomotori e monopattini (ad eccezione di ambulanze e mezzi di soccorso), lungo le strade all’interno del perimetro designato.

Il piano comprende una serie di direttive e misure che consentono di gestire in maniera efficace sia la circolazione veicolare che quella pedonale. In particolare, la viabilità nella zona settentrionale subirà le seguenti modifiche:

Divieto di Transito:

  • Via Pascali, dall’intersezione con Via Daniele fino a Via Stretto Cappuccini. Pertanto, il traffico proveniente da Via Pascali verrà deviato su Via Daniele, mentre quello da Via Stretto Cappuccini verrà deviato a scendere su Via Pascali – Via Daniele.
  • Via Schipani e strade adiacenti.
  • Via F.lli Plutino – Via Romeo.
  • Via Paglia, da Piazza F.lli Bandiera fino al Cimitero.
  • Via Monsignor Fiorentini (Campo Scuola).
  • Via Madonna Dei Cieli.
  • Via Giovanni XXIII.
  • Via Gregorio Mattei.
  • Via J. Palach.
  • Via Cortese, solo per il flusso veicolare diretto da SUD a NORD, ovvero proveniente da Piazza Montenero per Viale Pio X.

Percorsi Consigliati:

  • Provenendo da NORD: Rotatoria Pontegrande – Via Ettore Vitale – Viale Pio X.
  • Provenendo da SUD: Via De Filippis – Tangenziale – Viale Pio X.
  • Provenendo da EST: Rotatoria Gualtieri – Ponte Bisantis – Tangenziale – Viale Pio X.
  • Provenendo da OVEST: Tangenziale – Viale Pio X.

Gli spostamenti in direzione dello stadio al livello di Via Pascali – Via Daniele (Distretto Militare) richiederanno di svoltare a sinistra su Via Daniele e procedere verso Giardini San Leonardo o verso la Tangenziale. Solo veicoli di soccorso e autobus di linea AMC potranno transitare su Via Cortese in direzione Ospedale – Stadio.

Per quanto riguarda l’uscita dallo stadio, saranno disponibili i seguenti percorsi:

  • Viale Pio X – proseguimento verso la Bretella del Pronto Soccorso (Viadotto Basso) per la Tangenziale.
  • Viale Pio X – Pontegrande – Tangenziale oppure Siano.
  • Viale Pio X – Via Cortese – Piazza Montenero – Giardini San Leonardo (Tangenziale non disponibile).
  • Viale Pio X – Piazza F.lli Bandiera – Via Mario Greco – Via Indipendenza.

L’uscita dei tifosi non consentirà di raggiungere la Zona Nord, poiché il traffico sarà deviato a sinistra su Via Daniele all’incrocio con Via Pascali (Distretto Militare) e subito a sinistra su Via De Gasperi. Coloro che desiderano raggiungere la Zona Nord dovranno seguire la Rotatoria Gualtieri – Ponte Bisantis – Tangenziale.

Per quanto concerne i parcheggi, l’Amministrazione, in collaborazione con enti pubblici e privati (Amc, Polizia Locale, Azienda Ospedaliero Universitaria Renato Dulbecco, FerroviedellaCalabria, eredi Mancuso, associazioni di volontariato), ha definito le modalità per alleggerire il traffico intorno allo Stadio. La proprietà Mancuso metterà a disposizione del Comune di Catanzaro l’area nel quartiere Sant’Antonio, che sarà destinata a parcheggio non custodito per gli appassionati che intendono assistere alle partite dei Giallorossi. L’Amc garantirà il trasporto da e per questa area di parcheggio al costo di 1,50 euro a/r a persona. La Polizia Locale si occuperà dell’organizzazione della mobilità e della gestione della “Zona Giallorossa”, e l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Renato Dulbecco” metterà a disposizione un parcheggio non custodito con un massimo di 150 posti per le partite del sabato pomeriggio, destinati anche a motocicli, ciclomotori e veicoli per persone con disabilità.

Le Ferrovie della Calabria collaboreranno con l’AMC per garantire il supporto necessario al successo del progetto “Zona Giallorossa”. Le associazioni di volontariato aiuteranno la Polizia Locale a agevolare l’afflusso e il deflusso verso le aree di parcheggio.

Il Comune di Catanzaro, tramite il Servizio Transizione al Digitale, svilupperà un’app dedicata che consentirà alle forze dell’ordine di gestire un accesso ordinato alla “Zona Giallorossa” mediante il riconoscimento del codice fiscale dei residenti e delle persone autorizzate in base alla loro attività lavorativa nell’area. L’Amministrazione Comunale fornirà, attraverso supporti informatici, informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei parcheggi nelle aree designate.

L’ordinanza per il controllo del vetro ricalcherà quella già applicata per gli eventi sportivi della stagione calcistica 2022/2023 e sarà valida per tutti gli eventi sportivi fino alla fine della stagione.

In conclusione, il piano di traffico “Zona Giallorossa” è stato attentamente studiato per assicurare un flusso efficiente e sicuro di traffico durante le partite casalinghe del Catanzaro nella Serie B. Queste misure mirano a garantire un’esperienza positiva per i tifosi, con un ambiente festoso e conviviale, nel rispetto delle necessità di sicurezza pubblica e ordine. L’Amministrazione Comunale, insieme a partner pubblici e privati, si è adoperata per creare un piano che faciliti gli spostamenti dei tifosi e che dia sollievo al quartiere Stadio attraverso la gestione razionale del traffico e delle aree di parcheggio. Con l’implementazione delle disposizioni e delle misure delineate, ci si aspetta una gestione più efficace e organizzata dei flussi di traffico nelle vicinanze dello stadio Ceravolo.

LEGGI ANCHE: Us Catanzaro: battuta la Ternana 2-1 sul neutro di Lecce