SS280 ‘Dei Due Mari’: lavori in corso, cambia la viabilità a Lamezia

anas viabilità
anas viabilità

Anas avvia il completamento degli interventi di ripristino sulla SS280 ‘Dei Due Mari’ a Lamezia Terme per recuperare il tratto stradale danneggiato dal cedimento del piano viabile

LAMEZIA TERME (CZ), 14 MAR 2025 – Proseguono a ritmo serrato gli interventi di completamento del sistema di regimazione delle acque meteoriche lungo la Strada Statale 280 ‘Dei Due Mari’, nel tratto di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. I lavori si sono resi necessari a seguito del cedimento del piano viabile, causato dalle intense piogge alluvionali che hanno colpito la zona il 20 e 21 ottobre 2024.

L’Anas, società del Gruppo FS Italiane, ha avviato gli interventi dopo il completamento dei lavori interferenti relativi al cavalcavia sulla SS280. Attualmente, le attività si concentrano anche sul ripristino delle barriere spartitraffico e delle pavimentazioni.

Modifiche alla viabilità

Per garantire la sicurezza degli automobilisti durante l’esecuzione dei lavori, il traffico veicolare in direzione Lamezia Terme, Stazione FS e A2, nel tratto compreso tra il km 3,370 e il km 2,400, è stato temporaneamente deviato sulla carreggiata opposta. Sono inoltre in vigore specifiche restrizioni alla circolazione:

  • Divieto di sorpasso
  • Distanza minima obbligatoria di 50 metri
  • Limite di velocità ridotto a 30 km/h

In aggiunta, dalle ore 05:00 alle ore 22:00, nel tratto compreso tra il km 3,370 e il km 1,000, è vietato il transito ai trasporti eccezionali con larghezza superiore ai 3 metri in direzione Lamezia Terme, Aeroporto, Stazione FS e A2.

Sicurezza e informazioni in tempo reale

Anas invita tutti gli automobilisti a rispettare le disposizioni per garantire la sicurezza stradale e ricorda l’importanza di una guida responsabile: niente distrazioni, no all’uso di alcol e droghe. Gli aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità sono disponibili sull’applicazione gratuita “VAI” di Anas, scaricabile su App Store e Play Store. Per assistenza, è attivo il servizio clienti “Pronto Anas” al numero verde 800.841.148.

LEGGI ANCHE: Riaperta la SS280 “Dei Due Mari” a Lamezia Terme