Vibo Valentia, riaperta in anticipo la Statale 18

Anas
Anas

Vibo Valentia, riaperta in anticipo e a doppio senso la Statale 18: conclusi i lavori urgenti di messa in sicurezza dopo la frana causata dal maltempo

Buone notizie per gli automobilisti del vibonese: è stata riaperta al traffico, con qualche giorno di anticipo rispetto al cronoprogramma annunciato in Prefettura, la Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore”, nel tratto che attraversa il territorio di Vibo Valentia. L’arteria, chiusa dallo scorso 27 marzo a causa di una frana provocata da violenti eventi alluvionali, era stata parzialmente riattivata il 15 aprile con senso unico alternato. Ora si torna alla regolare circolazione in entrambi i sensi di marcia.

L’intervento, eseguito da Anas in regime di urgenza e con un investimento di circa 600 mila euro, ha riguardato la messa in sicurezza del versante interessato dalla caduta di massi. I tecnici hanno provveduto al disgaggio dei blocchi instabili e all’installazione di reti corticali per contenere il rischio di nuovi distacchi. Decisivo, in questo contesto, l’uso innovativo dell’elicottero per la posa dall’alto delle reti: una soluzione che ha consentito di accelerare notevolmente i tempi di esecuzione.

Le operazioni si sono svolte in stretta sinergia con gli enti locali, con più incontri di coordinamento tenutisi in Prefettura. I lavori di completamento proseguiranno nei prossimi giorni lungo il costone, ma senza ulteriori impatti sulla viabilità. La riapertura anticipata rappresenta un risultato importante per la sicurezza stradale e per la mobilità dell’intera area.

LEGGI ANCHE: Riapertura della Statale 280: ultimi interventi di ripristino