Volo Parigi-Milano: catanzaresi ottengono rimborso di 500 euro

volo cancellato
volo cancellato

Ita Airways condannata a risarcire due passeggeri catanzaresi con 500 euro per la cancellazione del volo Parigi-Milano dovuta a sciopero

Il volo Parigi-Milano del 22 ottobre 2021, operato dalla compagnia aerea Ita Airways, è stato improvvisamente cancellato a causa di uno sciopero, lasciando i passeggeri in difficoltà. Nonostante tali azioni sindacali siano riconosciute come circostanze eccezionali, la compagnia aerea non ha fornito l’assistenza adeguata a due amiche provenienti da Catanzaro, costringendole a procurarsi autonomamente un volo alternativo a proprie spese.

La risoluzione della problematica legata alla cancellazione del volo AZ351 è giunta dal Giudice di Pace di Milano. In una recente sentenza, il tribunale ha ordinato a Ita Airways di compensare i due passeggeri con una somma di 500 euro. Questa cifra copriva le spese sostenute dai viaggiatori per garantirsi un volo alternativo a causa della cancellazione dovuta allo sciopero.

“Ita Airways è stata ritenuta responsabile dal Giudice di Pace di Milano, il quale, applicando le disposizioni del Regolamento Europeo 261/2004, ha garantito la protezione dei passeggeri anche nei casi di cancellazione del volo a causa di scioperi. La compagnia aerea, indipendentemente da circostanze eccezionali come gli scioperi, è obbligata a offrire assistenza ai passeggeri, compreso il diritto al rimborso o all’imbarco su un volo alternativo”, ha commentato ItaliaRimborso, l’organizzazione che ha rappresentato i viaggiatori aerei colpiti.

ItaliaRimborso continua a impegnarsi nella difesa dei diritti dei viaggiatori e ha ottenuto, ancora una volta, una sentenza favorevole, riflettendo un tasso di successo del 97,8% in casi simili. Per avviare il processo di richiesta di risarcimento senza sostenere alcun costo, i passeggeri possono farlo comodamente compilando il modulo disponibile sulla homepage del sito italiaRimborso.it. Questa via legale sottolinea l’importanza che i passeggeri fanno valere i propri diritti, anche in circostanze difficili come le interruzioni di volo dovute agli scioperi.

LEGGI ANCHE: Volo Easyjet da Lamezia Terme a Milano ritardo di tre ore