Folla e autorità per l’Amerigo Vespucci: a Reggio Calabria l’orgoglio della Marina Militare
Reggio Calabria, 6 maggio 2025 – Dopo tre anni di attesa, la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci, celebre ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, è tornata a solcare le acque dello Stretto approdando ieri mattina alla Banchina Nuova di Levante del porto di Reggio Calabria. Un ritorno carico di emozione, celebrato da una cerimonia ufficiale e da due intense giornate di eventi che hanno visto la città protagonista dell’undicesima tappa del Tour Mediterraneo Vespucci, accompagnata dal Villaggio IN Italia.
L’accoglienza è stata all’altezza della fama della nave, definita universalmente “la più bella del mondo”. Autorità civili e militari hanno reso omaggio al suo arrivo: tra i presenti il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il prefetto Clara Vaccaro, il sindaco Giuseppe Falcomatà, l’ammiraglio Vincenzo Montanaro, il questore Salvatore La Rosa e numerose altre figure istituzionali. La banda musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta” ha scandito i momenti salienti della cerimonia, rendendo ancora più solenne l’ingresso in porto.
Questa tappa calabrese rientra nel più ampio progetto del Tour Mediterraneo Vespucci, nato da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto e sostenuto da dodici ministeri, con l’obiettivo di promuovere all’estero e sul territorio nazionale l’eccellenza italiana in ambiti che spaziano dalla cultura alla tecnologia, dall’arte alla scienza. A supportare l’iniziativa, Difesa Servizi S.p.A. insieme a Ninetynine.
Il Villaggio IN Italia, allestito accanto alla nave, è stato il cuore pulsante delle attività: una vera e propria vetrina delle eccellenze italiane. Tra gli eventi di rilievo, il panel del Ministero per le Disabilità dedicato all’accessibilità e alle nuove tecnologie, il progetto per bambini “Generazione Vespucci” con il racconto musicale “Aurora e la nave incantata” e la presentazione del numero speciale del Notiziario della Marina sul Tour Mondiale Vespucci 2023-2025.
Non sono mancati momenti dedicati alla cultura locale e alla promozione del territorio: grazie all’iniziativa “Scopri i tesori del MArRC con Nave Amerigo Vespucci”, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha offerto biglietti a tariffa ridotta per scoprire i celebri Bronzi di Riace.
Importante anche il contributo dell’agenzia ANSA, che ha curato una serie di appuntamenti tematici: dalla presentazione del Nastro Rosa Tour – il giro d’Italia in barca a vela che farà tappa anche a Reggio Calabria – fino al talk “Il Vespucci incontra la Calabria”, trasmesso in streaming, che ha esplorato le eccellenze economiche, turistiche e culturali della regione.
A bordo della Vespucci si è rinnovata anche la collaborazione con la Fondazione Francesca Rava, che ha organizzato una visita educativa per i giovani beneficiari del progetto “Borse Blu”, pensato per offrire opportunità formative a ragazzi provenienti da contesti fragili.
Domani, 7 maggio, la nave lascerà il porto di Reggio Calabria per dirigersi verso Palermo. Prima della partenza, però, è previsto un suggestivo passaggio ravvicinato davanti alla costa di Scilla: un’occasione unica per ammirare da vicino la nave simbolo della Marina Militare.
Il Tour Mediterraneo Vespucci si avvale del sostegno di partner istituzionali e privati, tra cui Regione Calabria, Leonardo, Frecciarossa, Cassa Depositi e Prestiti, Enel, Eataly e Fincantieri. Media partner ufficiali sono la RAI e l’ANSA.
Un evento che non solo celebra la tradizione marinara italiana, ma rafforza il legame tra la nave simbolo del nostro Paese e il territorio calabrese, proiettando Reggio Calabria al centro di una narrazione che unisce cultura, innovazione e orgoglio nazionale.